Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Spagna

Casa Gerardo

Vogliamo parlare di fabada? Sì, va bene. Marcos Morán e suo padre – il grande Pedro Morán – hanno portato questo piatto dalla succulenza impareggiabile nel mondo contemporaneo, alleggerendolo e trasformandolo in un totem delle moderne Asturie. Vogliamo parlare di arroz con leche? Sì, va bene. Mai questo dolce tradizionale ha avuto una tale scioglievolezza, tale delicatezza, tale amore.

Certo, Casa Gerardo è un ristorante di successo. È ormai da più di 135 anni che spinge la cucina asturiana al più alto livello. Come non ricordare (sono nel loro menu Clàsicos) i monumenti al più sfrenato piacere degli ultimi anni, sotto l'egida di Pedro prima e di Marcos poi, il panino croccante ai formaggi asturiani, le sontuose crocchette di compango, la sardina con pan y tomate, il cogollo alla crema, il merluzzo in salsa verde, i falsi ravioli de pitu ... Bene, bene.

Sì. Ma Marcos ha macinato chilometri negli ultimi tempi, giocando in modo complesso e audace con grassi, salse... E il risultato è il suo attuale menù che include lavorazioni più eclettiche. Ostrica con salsa di acciughe, caviale e midollo (omaggio a Ferran Adrià), il bonito con zuppa di agrumi (una versione del ceviche), i gamberi con cetriolo e pistacchi, il mar de la dehesa (bovagante del Cantabrico, zamburiña e brodo di prosciutto, un "signature dish"), la triglia con porri (un tocco piccante), il sugo di trippa (melone e maialino con essenza di trippa, sconvolgente)... Sì, in entrambi i menù sono presenti, alla fine, la leggendaria fabada e, tra i dolci, il cremoso arroz con leche requemado. Un tempio gastronomico in piena forma.

Chef

Marcos Morán

Sous-chef

Ruben Alvarez

Ai dolci

Alvaro Merano

In sala

Daniel González

In cantina

Daniel González

Contatti

+34 98 5887797

carretera AS-19, km 8,5
33438 - Prendes - Asturias
restaurantecasagerardo.es
info.casagerardo@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì; la sera aperto solo venerdì e sabato
Ferie
1-31 gennaio e 14-21 novembre
Prezzo medio vino escluso
70 euro
Menu degustazione
75 e 125 euro
Antipasto
20 euro
Secondo
30 euro
Dolce
10 euro
Tavolo dello chef per 8 persone

Lo chef consiglia
El Medio Lleno, Calle Corín Tellado 2, Gijón, Asturias: buon cibo con un mix di tipico delle Asturie e cibo internazionale

+34.984.491502

Perché fermarsi
per i piatti tradizionali e, a volte, per la coraggiosa visione avanguardia a cui piega i prodotti asturiani
Xavier Agullo
Xavier Agullo

giornalista, scrittore e critico gastronomico (El Mundo, El Economista), per la Real Academia de Gastronomía de España è “Premio Nacional de Gastronomía” 2006 e 2009