Un Giardino sul mare

Dalla famiglia Impagliazzo grande pescato, un orto di varietà dimenticate, dolci ghiotti. E l'isola di Ventotene, un incanto

09-07-2011
Millefoglie di alici, burrata, fiori di zucca e pe
Millefoglie di alici, burrata, fiori di zucca e pecorino. Una delle tante ghiotte soluzioni del Giardino sull'isola di Ventotene (Lt), +39.0771.85020 (testi e foto Vegliani)

A Ventotene c’è un Giardino. No, di più: un piccolo paradiso tra le poche strade dell'isola mignon (1,5 kmq per 750 abitanti su per giù) dell'arcipelago delle Pontine, provincia di Latina. Un feudo in cui a regnare è la qualità delle materie prime: una missione non da poco in un fazzoletto di terra in cui il turismo è praticamente tutto. Si potrebbe dire che tra Ponza e Ventotene, Orestorante, Acqua Pazza e Il Giardino formano una sorta di triangolo delle Bermuda del buon mangiare, in cui ci si fa inghiottire da tante divine golosità.

L'isolotto di Santo Stefano, davanti a Ventotene
L'isolotto di Santo Stefano, davanti a Ventotene
Sul ponte di comando c'è Anna Impagliazzo, una signora che ha preso in mano le redini dal padre, che tuttavia continua a scivolare da un tavolo all'altro con aria sorniona perché gusto e cultura dell'ospitalità non vanno mai in pensione. Il ristorante esiste dal 1983 per iniziativa di Giovanni Impagliazzo e della moglie Candida Sportiello: negli anni Settanta gestivano un campeggio poi chiuso perché, in fondo, agli isolani quel turismo un po' alternativo non è che facesse impazzire. In realtà, molti di quei ragazzi che all'epoca avevano scelto l'isola come punto di vacanza e ritrovo, simbolo di un confino anti-fascista, tornano a Ventotene ache oggi che il campeggio non c'è più. E vanno a mangiare al Giardino.

Tra le tante cose su cui papà Giovanni proprio non cede, c'è la scelta del pesce: in tema di pescato, alle isole Pontine non manca nulla, eppure non è da tutti saper trattare le diverse varietà in cucina. Tutte le mattine il patriarca va al porto a chiacchierare con i pescatori: sceglie le aragoste e le cicale che poi vengono preparate con le linguine o più semplicemente grigliate e bollite. Scorfani e cocci serviranno per i Paccheri con il pesce da zuppa e pomodorini, un piatto cesellato dalla maestria di mamma Candida. Ci sono antipasti crudi come i Gamberi gobbetti accompagnati da un sorbetto di prosecco e basilico. Oppure la Tartare di ricciola. Nella Millefoglie di alici, burrata, fiori di zucca e pecorino e nei Gamberi in kataifi con emulsione d'arancia si avverte una certa contaminazione tra la tradizione e una visione aperta al mondo e alle novità.

Il Risotto con gamberi, zucchine e limone è lontano dalla tradizione del sud ma qui lo sanno fare con somma delicatezza. Un trionfo, i gamberi in guazzetto o alla griglia. E su ordinazione, uno può anche puntare sul Coniglio alla ponzese o la Zuppa di pesce. Tutte materie prime che nascono dal sudore: grazie a loro i pochi contadini di Ventotene sono tornati a coltivare cipolle, melanzane, zucchine e carciofi recuperando vecchie sementi autoctone. Le lenticchie, invece non sono mai mancate e le potete gustare in una semplice zuppa.

Al momento del dolce scende in campo Anna in persona: uno stage da Gianluca Fusto e, soprattutto, un Gelato al pistacchio con pistacchi salati tritati e croccanti e la Piramide di gelato salato al caramello. Piccoli capolavori.
Fuori stagione (ma il ristorante è sempre aperto), la ragazza ama viaggiare, scoprire prodotti, studiare stili di cucina. Ha una passione per le birre artigianali, per questo in carta si trovano piccoli e grandi birrifici italiani, dalla triestina Cittavecchia alle più popolari Baladin e Bruton. Anche la carta dei vini è frutto di ricerca accurata. Il Giardino propone infine accoglienti appartamenti nella campagna dell'isola, Casa Vacanze Elicriso, +39.393.4784610, situati in un posto se possibile ancor più tranquillo del resto. Una cornice di verde e piante aromatiche.

Il Giardino
via Olivi, 45
Ventotene (Lt)
t. +39.0771.85020
Prezzi medi vini esclusi: 40 euro


Rubriche

Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose