15-10-2012
George Mendes, italo-portoghese del ristorante Aldea di New York e Pino Lavarra, pugliese ma da 12 anni ai fornelli del Rossellinis del Palazzo Sasso di Ravello, Salerno, in Costiera Amalfitana. La foto è di Francesca Brambilla e Serena Serrani
La terza edizione di Identità New York cala il sipario dietro a un agnello. Una duplice interpretazione firmata George Mendes e Pino Lavarra, interpreti mediterranei che investono il Flatiron District di tutto un aromatico commiato. Il portoghese mastica l’americano come i nativi ma ha le radici piantate nell’Alentejo a sud di Lisbona, un eden da cui spunta una cinquantina di specie di menta, chiave di volta della crosta del primo ovino. Nome completo del piatto: Costolette d’agnello con menta, noccioline, chanterelle e biete scottate e affumicate, «una versione», spiega il lusitano, «che parte dal classico Agnello con gelatina di menta per distanziarsene anni luce».
L'agnello di George Mendes
L'agnello di Pino Lavarra
La crosta è romantica, di rosa canina e rosolio («Rosa è anche il nome di mia mamma», dice il cuoco con gli americani che fanno ooh!). Pan grattato da mollica di pane, rosso d’uovo, timo, rosmarino e bucce di limone candite, petali di rose disidratate (non trattate, anche home made). La terrina la passa in polvere di popcorn, «simile a una palla di neve». Ma l’impiatto prevede anche una patata cristallizzata: una sorta di ostia con incastonata una sezione di fiori di zucca, «incredibile versione personalizzata di una potato chips». L’agnello arriva privo di contorni perché la crosta contiene già tutto. La cottura è rossa «perché a noi italiani piace così». vero: in Usa cuociono tutto invece troppo per i nostri gusti. Un grande agnello.
Coi due cuochi, Paolo Marchi e Pavia Rosati, ottima presentatrice delle lezioni in tandem con Alessandra Rotondi
Gli appuntamenti da non perdere e tutto ciò che è attuale nel pianeta gola
di
classe 1973, laurea in Filosofia, coordina la Guida ai Ristoranti di Identità Golose e tiene lezioni di storia della gastronomia presso istituti e università. instagram @gabrielezanatt
Le tematiche più calde e attuali della ristorazione in Italia e nel mondo, le iniziative speciali di Identità Golose, le ultime novità nel pianeta gola con i migliori appuntamenti da non perdere: tutto questo è Primo Piano.