22-09-2011

Birra in cucina atto secondo

Birra Moretti Grand Cru: il 27 settembre tre giurati selezioneranno i nomi dei dieci finalisti

L'interpretazione della Pasta e fagioli firmata da

L'interpretazione della Pasta e fagioli firmata da uno dei tanti partecipanti nella prima fase del Premio Birra Moretti Grand Cru. Il 30 settembre conosceremo gli esiti della seconda selezione

Il 20 luglio scorso ci siamo lasciati al suono del gong che sancì la fine primo round del Premio Birra Moretti Grand Cru, concorso italiano di birra in cucina che ha coinvolto da maggio centinaia di cuochi, pronti a mandare le loro ricette per vincere un premio finale a scelta (non ricordi quali? Leggi il regolamento del concorso in pdf), dal valore di 10mila euro. Ma il tempo vola e così ci troviamo già agli sgoccioli della seconda fase.

I 50 cuochi selezionati nella prima fase, ancora anonimi, dovranno spedire entro il 25 settembre la seconda ricetta per accedere al turno finale, seguendo le stesse modalità pratiche del primo step. A giudicare dalle due foto che vedete in questa pagina (anch'esse per forza anonime), ne vedremo ancora delle buonissime, anche considerando che il secondo step prevede ricette a tema libero. E quindi troveremo realizzazioni a briglie sciolte, non più guidate dal filone “piatti simbolo dei 150 anni dall’Unità d’Italia”, elemento che ha caretterizzato tutta la prima fase.

Tiramisu (autore rigorosamente anonimo, come da regolamento del concorso)

Tiramisu (autore rigorosamente anonimo, come da regolamento del concorso)

Le 50 ricette alla birra che perverranno entro domenica 25 saranno giudicate due giorni dopo, il 27, dagli stessi tre giurati del primo turno: il cuoco del Ratanà di Milano Cesare Battisti, il sommelier del Trussardi alla Scala di Milano Lorenzo Rondinelli e l’anima di Identità Golose Paolo Marchi. E dopo conosceremo i nomi dei 10 super-finalisti che accederanno al beer-match finale, fissato a lunedì 14 novembre 2011 alla Città del Gusto del Gambero Rosso a Roma. Come atto finale, i dieci eletti dovranno superare il giudizio di 9 tra i più importanti cuochi d’Italia.


Primo piano

Gli appuntamenti da non perdere e tutto ciò che è attuale nel pianeta gola

a cura di

Identità Golose