Grand Cru. Ne rimarrà uno solo

Birra Moretti e Identità Golose lanciano il primo concorso italiano di cucina con la birra. In palio, 10mila euro in premi

25-05-2011
a cura di Identità Golose

Oggi, 25 maggio 2011. E il 14 novembre prossimo. Sono i due estremi temporali che racchiudono il Premio Birra Moretti Grand Cru, il ”Primo concorso nazionale per giovani Chef con la passione della birra in cucina”, promosso da Birra Moretti in collaborazione con Identità Golose. Il contest è riservato a chef e sous chef, residenti in Italia e d’età non superiore ai 35 anni, che vogliono presentare ricette che utilizzano una birra della famiglia Birra Moretti (Birra Moretti, Birra Moretti Baffo d’Oro, Birra Moretti La Rossa, Birra Moretti Doppio Malto, Birra Moretti Zero o Birra Moretti Grand Cru) come ingrediente portante e in abbinamento al piatto stesso. 

L’intero regolamento del concorso in pdf si scarica qui. Di seguito, sintetizziamo le informazioni principali.

LE SELEZIONI
Il concorso prevede due selezioni preliminari e una selezione finale. La prima selezione è fissata al 20 luglio 2011. Entro e non oltre questa data, il concorrente deve far pervenire via posta ordinaria (indirizzo: Magenta Srl, Concorso Birra Moretti – Premio Grand Cru, corso Magenta 46, 20123 Milano) o via email, una ricetta a tema obbligatorio, che segua come filone principali i piatti simbolo dei 150 anni dall’Unità d’Italia: Spaghetti all’Amatriciana, Risotto alla milanese, Pasta e fagioli, Parmigiana di melanzane, Baccalà, Pollo arrosto, Bollito misto, Carne cruda/carpaccio/tartara, Vitello tonnato, Tiramisù o Zuppa inglese. Piatti classici, da interpretare con Birra Moretti come ingrediente e in abbinamento al piatto. Le ricette saranno valutate da una giuria qualificata, composta in questa fase da tre persone.

Mela alla birra con meringa al miele e gelato alla crema, piatto di Loretta Fanella del Caffè Mamà a Livorno (foto di Brambilla-Serrani)
Mela alla birra con meringa al miele e gelato alla crema, piatto di Loretta Fanella del Caffè Mamà a Livorno (foto di Brambilla-Serrani)
La seconda selezione è fissata al 25 settembre 2011: chi avrà superato la prima selezione dovrà presentare una ricetta a tema libero con modalità che ricorderemo prossimamente. La selezione dei 10 finalisti verrà comunicata entro il 30 settembre 2011. La finale si svolgerà alla Città del Gusto del Gambero Rosso a Roma, il 14 novembre 2011.

 

I PREMI
Il vincitore sarà uno solo. E potrà scegliere tra uno dei 4 seguenti premi, ognuno del valore di 10.000 euro.

A) Tre viaggi gourmet
1 viaggio per 2 persone destinazione Copenhagen,
1 viaggio per 2 persone destinazione Barcellona,
1 viaggio per 2 persone destinazione Parigi.
Ognuno dei tre viaggi comprenderà:
- alloggio per 2 persone per 3 notti in hotel 4 stelle (vitto e bevande escluse),
- cena per due persone (bevande incluse) presso i seguenti ristoranti:
Copenhagen, ristorante Noma,
Girona, ristorante El Celler de Can Roca,
Parigi, ristorante Astrance.
- trasferimento andata/ritorno per e dall’hotel
- tasse aeroportuali
Periodo di fruizione : entro il 14/11/2012.

B) Attrezzature per la cucina
Fornitura di attrezzature professionali per la cucina Sirman: Pacojet +affettatrice Palladio 35 Top + Softcooker Y09.

C) Arredi da tavola
Fornitura d’arredo tavola da scegliere tra i marchi distribuiti da Caraiba Luxury. La fornitura potrà comprendere unicamente i prodotti disponibili al momento della scelta da parte del vincitore del premio.

D) Prodotti alimentari
Fornitura di prodotti alimentari per l'alta ristorazione. Potrà comprendere unicamente i prodotti disponibili al momento della scelta da parte del vincitore del premio.

 

Scarica l’intero regolamento in pdf

Per ogni domanda o informazione:
claudia.identitagolose@magentabureau.it
Numero verde 800.825.144