Foto Brambilla-Serrani
Guldbergsgade 21 Copenhagen, Danimarca +45.35357555
Classe 1970, nato a Hørsholm, Henrik Yde-Andersen è, assieme al partner Lertchai Treetawatchaiwong, chef-proprietario di 7 ristoranti di cucina tailandese e asiatica a Copenhagen. Sorta di autorità mondiale in materia di cucina thai ma anche cinese, vietnamita e malese, il suo interesse per la cucina di Bangkok e dintorni nacque all’inizio del millennio, 4 anni in cui viaggiò a nord e a sud della capitale indocinese per cercare di decifrare i segreti di una cucina all’epoca ancora inaccessibile al mondo occidentale. Tutto questo, dopo essersi fatto le ossa in insegne danesi come l’Hotel Plaza, Le Sommelier e il The Paul di Paul Cunningham.
L’ammiraglia tra tutti i ristoranti di proprietà di Yde è oggi il Kiin Kiin di Nørrebro a Copenhagen, una stella Michelin, aperto nel 2006. Ma non è che la punta dell’iceberg di un impero in progressiva espansione che conta altre 6 insegne nella capitale danese – il cinese moderno Dim Sum, il bistrot asiatico Yuma, il take away thai Aroi, i bistro asiatici Aroidee, Chai Wong e Ricemarket – più un'ottava, lo Sra Bua al Kempinski di Bangkok.
di
A cura della redazione di Identità Golose
Utilizza i campi sottostanti per effettuare una ricerca nel database degli Chef e dei Protagonisti.
Dalle oltre 100 istantantee di Identità Milano, emerge su tutti un nome: Corrado Assenza del Caffè Sicilia di Noto (Siracusa), la persona più citata da giovani cuochi e giornalisti come incontro più interessante dell'intera 3 giorni. Un giusto omaggio a chi non ha mai saltato un'edizione, dissertando di pasticceria, pane, pasta, pizza... (foto Brambilla/Serrani)
Le mani di un cuoco giapponese, Yoshi Takazawa, su un gomitolo di spaghetti. E' un po' il simbolo del crossover della cucina mondiale, ben testimoniato da diverse lezioni di Identità Milano 2014 (foto Brambilla-Serrani)
Prin Polsuk, sous chef del ristorante Nahm di Bangkok, il regno di Dave Thompson, autorità mondiale in materia di cucina tailandese. Polsuk ha stregato i palati con due ricette della regione di Chang Mai, nel nord del Paese. L'intera mattinata è stata presentata da Federico De Cesare Viola (foto Brambilla-Serrani)