25-08-2013

Enzo Coccia: la mia Napoli

Il patron della pizzeria La Notizia racconta i suoi posti del cuore dai sapori dimenticati (I parte)

Enzo Coccia, patron della pizzeria La Notizia in v

Enzo Coccia, patron della pizzeria La Notizia in via Caravaggio a Napoli, +39.081.7142155, racconta quali sono i suoi locali preferiti in città. Tutte insegne dove regna la passione per la ricerca dei veri sapori, quelli troppo spesso dimenticati

Come un’automobilista che si sintonizza sulla sua stazione radio preferita, quando esco con la mia famiglia anch’io cerco di sintonizzarmi sul locale giusto in cui poter gustare qualcosa di veramente particolare e qualitativamente eccellente. Condivido con i proprietari dei locali che seguono, tutti miei cari amici, la passione per la ricerca dei veri sapori, troppo spesso dimenticati.

Pizzeria Attilio (via Pignasecca 17, +39.081.5520479)
Attilio continua da circa 40 anni la lunga tradizione familiare. Situata nel quartiere popolare di Pignasecca, la pizzeria ha tra le sue specialità la Pizza giardiniera con punte ripiene di ricotta e verdure miste di stagione grigliate (e non adagiate sulla pizza solo all'uscita dal forno). Non tralasciate la semplice e più che succulenta Pizza ricotta, cipolle ramate campane e pepe. Ha un profumo incredibile.

La Pescheria Azzurra

La Pescheria Azzurra

Pescheria Azzurra (via Pignasecca 59, +39.081.5528567)
Ancora a Pignasecca, il cuore pulsante di Napoli, c’è questa pescheria, davvero fornitissima. Si è mantenuta al passo nel tempo, rinnovando il suo look. Qui il pesce fresco era davvero ancora in mare 24 ore prima, non un’impresa da poco, credetemi. Ci trovate di tutto: aragoste, gamberi, granchi, astici, salmone, tonno, spada, scampi, ostriche…

Osteria Abraxas
Situato sulla collina che sovrasta il lago D'Averno da un lato e quello di Fusaro dall'altro, nella zona dei Campi Flegrei, offre una cucina di territorio (ma non di pesce) che segue in modo quasi didattico la stagionalità dei prodotti. Sono piccoli assaggi superlativi: Verza con salsicce e castagne, Morbide crepes con fonduta di formaggio e crema di noci... Anche i primi piatti sono ricchi, saporiti, presentati bene, per esempio gli Spaghetti con cozze e cicerchie dei Campi Flegrei. E così i secondi di carne: Rollè di pollo ruspante al forno. Anche i dolci sono fatti in casa, anzi fatti in famiglia, con grande passione dalle zie di Nando.

La sala dell'Osteria Abraxas

La sala dell'Osteria Abraxas

Cioccolateria Piluc

Qui la produzione di praline, uova pasquali, tavolette di svariati gusti e bon bon segue un solo filo conduttore: la qualità. Questa è figlia delle migliori materie prime e di metodi di lavorazione calibrati al millimetro. Quelli di un tempo, figli di processi del tutto artigianali. La maestria di Luciano consente accostamenti particolari. Le praline sono oltre 60, tutte diverse: dal cioccolato al peperoncino, dal rosmarino al liquore, dalla liquirizia alla frutta secca…

Pub Babette
A Fuorigrotta, un ambiente semplice e simpatico, in cui poter acquistare alcol di ogni genere. Ci si viene per sfogliare un enorme menu di birre da tutto il mondo. Il menu include gli snack di Babette a base di cuori di palma, caciocavallo e salamini, cracker di riso piccanti e naturalmente patatine fritte. La specialità della casa sono i Crostoni ripieni di prosciutto di cervo o prosciutto della foresta nera, salame o prosciutto di cinghiale. Spettacolari i piatti unici con pesce spada affumicato, mozzarella di bufala… Rum, grappe, whisky e distillati sono centinaia.
 

1. continua
 


Storie di cuochi

Uomini che abbandonano per un attimo mestoli e padelle per raccontare le proprie esperienze e punti di vista

a cura di

Enzo Coccia

artigiano della pizza o pizzajuolo all'antica - come ci tiene a essere chiamato - è il vero maître à penser della pizza napoletana. A metà anni Novanta apre La Notizia in via Caravaggio a Napoli, insegna bissata nel 2010, stessa via. E triplicata infine con 'O Sfizio d'a Notizia, qualche numero civico più in là

Consulta tutti gli articoli dell'autore