30-12-2013
Generi alimentari da Panino, 25 metri quadrati di bontà costruiti da Giuseppe Palmieri, maitre e sommelier dell'Osteria Francescana, in rua Freda a Modena. E' aperto 7 giorni su 7, telefono +39.059.8754382
Siamo in rua Freda 21, nel centro di Modena, a dieci passi dall’uscio dell’Osteria Francescana. Giuseppe Palmieri, il maitre, sommelier e alter ego di Massimo Bottura, ha creato qui un luogo d’incontro per acquistare, degustare, conversare e ritrovare un’atmosfera cordiale d’altri tempi. Lo staff è giovane e ti accoglie subito con un semplice sorriso.
“Generi alimentari da Panino” è una dispensa di artigiani del gusto dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, con il menu scritto su un pezzo di cartone e appeso alle pareti con del semplice nastro adesivo. Un luogo gastronomico con arredi creati da mani esperte con materiali ricercati, una Berkel d’epoca circondata da leccornie appetitose, illuminazioni apparentemente semplici (ma dietro c’è la mente creativa del light designer Davide Groppi) e un tavolo in ferro con glassette a scomparsa su cui collocare un’ottima bottiglia di Lambrusco oppure un’insolita bollicina d’Oltralpe.
Il pane arriva tre giorni alla settimana dal forno Pane e pace della famiglia Perrone di Matera, la terra natia di Palmieri. Il locale è aperto tutti i giorni della settimana: «E’ arrivato il momento di rimboccarsi le maniche sul serio», torna Palmieri, «senza far caso al calendario o alle festività. Il che non significa che voglio andare controcorrente. E’ solo che lo trovo necessario, in un momento come questo». L’altro messaggio impellente è quello della convivialità: qui ci si accomoda al tavolo di ferro accanto a commensali sconosciuti, sedendosi su sedie che ricalcano quelle dei banchi di scuola.
Generi Alimentari da Panino rua Freda, 21 Modena +39.059.8754382 Apertura: lunedì-sabato, ore 10-22; domenica 10-15
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
laureata in psicologia, è stata rapita dalla galassia di Identità Golose. Se lo studio del vino è la sua vita, la vocazione di buongustaia è una scoperta in evoluzione