11-10-2012

Franco Pepe diventa solista

Il grande pizzaiolo caiatino lascia il locale di famiglia e apre Pepe in Grani. Un'anteprima

Franco Pepe, 49 anni, pizzaiolo, nella nuova sede

Franco Pepe, 49 anni, pizzaiolo, nella nuova sede di Pepe in Grani, vicolo San Giovanni Battista, centro storico di Caiazzo (Caserta). Dopo una lunga militanza all'Antica Osteria di famiglia, non distante dalla nuova insegna, Pepe ha deciso di correre in solitaria, un punto di partenza per nuove sperimentazioni

Lo avevamo accennato e ora c'è la certezza: Franco Pepe lascia la sede storica dell’Antica Osteria di famiglia, in cui ha sviluppato competenze e notorietà, per intraprendere un percorso da solista a poche centinaia di metri dallo storico locale di papà Stefano, luogo fondamentale per la formazione dello stesso pizzaiolo. Migra per addentrarsi nel centro storico di Caiazzo, in un palazzo del Settecento, la sede di Pepe in Grani, il nuovo progetto, un esperimento audace pronto a partire domenica 14 ottobre, inaugurazione dalle 19.30 nella sede di vicolo San Giovanni Battista. 

Il nuovo forno in acciaio

Il nuovo forno in acciaio

Il marchio porta in sé la garanzia di tre generazioni di artigiani della pizza ed evoca il lavoro di ricerca e sperimentazione sull’impasto svolto negli anni, rifacendosi alla sua capacità di esprimersi attraverso la combinazione di farine (e quindi di grani) che egli stesso miscela in libertà e indipendenza. Pizza, ricerca e accoglienza sono i tre elementi attorno ai quali ruoterà Pepe in Grani, una finestra sul territorio caiatino, sulla tradizione gastronomica e sulle virtuose realtà produttive della zona. Un luogo in cui approfondire, sperimentare, fare ristorazione e alta formazione con chi ha passione per l’antica arte della pizza, ma soprattutto un luogo che lavori al servizio del territorio e che catalizzi le comunità amanti del buon cibo. 

Due piani, 92 coperti fra sale interne ed esterne e una postazione disponibile solo su prenotazione: un tavolo speciale, dai posti limitati, posizionato su una terrazza con bel panorama. Il menu è sobrio e molto legato alla tradizione e ai prodotti locali, come pure la carta dei vini e delle birre. In carta pizze e calzoni, ma anche selezioni di salumi e formaggi dell’Alto Casertano, fritture a regola d’arte e alcuni piatti della cucina povera di una volta come baccalà, pancotto e soffritto. Pietanze e utensili antichi, come la pizza a libretto, ripiegata su sé stessa, la nota madia, o la stufa di acciaio utilizzata per le consegne a domicilio o per intrattenere con assaggi di pizza gli ospiti in attesa di un tavolo.

Vicolo San Giovanni Battista a Caiazzo, sede del nuovo Pepe in Grani. Inaugurazione, domenica 14 ottobre, ore 19.30

Vicolo San Giovanni Battista a Caiazzo, sede del nuovo Pepe in Grani. Inaugurazione, domenica 14 ottobre, ore 19.30

Pepe in Grani non è solo un traguardo d’arrivo, ma anche un nuovo punto di partenza che vede Franco artefice per la prima volta del proprio futuro. Non un taglio con il passato, ma il costituirsi di una realtà che ne racconti le gesta e ne diffonda il credo, con l'aiuto della moglie Rita e dei figli Stefano e Francesca. Un polo che, nelle intenzioni del suo autore, intende far convergere tutte le suggestioni e le realtà gastronomiche in cui è inserito.


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Identità Golose