inFusion 2019, capitolo 3°

Lo chef svedese Mikael Svennson, patron del Kontrast di Oslo, sarà protagonista dell’evento ideato da Lorenzo Cogo per riflettere sulla cucina come ponte fra culture

29-10-2019
Lorenzo Cogo e Mikael Svensson

Lorenzo Cogo e Mikael Svensson

Mercoledì 6 novembre torna l’appuntamento con inFusion, l’esperimento gastronomico ideato da Lorenzo Cogo, patron del ristorante stellato El Coq di Vicenza, in collaborazione con Acqua Panna e S.Pellegrino, per riflettere sulla cucina come occasione di condivisione, confronto e incontro tra culture diverse.

Dopo le prime due tappe che hanno coinvolto il giapponese Yasuhiro Fujio e il turco Maksut Askar, il terzo appuntamento vedrà protagonista lo svedese Mikael Svensson, chef patron del ristorante Kontrast di Oslo.

Con il collega svedese Lorenzo Cogo ha già collaborato durante un recente viaggio in Norvegia alla scoperta dello stoccafisso, ingrediente storicamente apprezzato nel vicentino. I due chef sono stati anche protagonisti di “A fish out of water”, docu-film che ha partecipato alla 76a Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia che racconta il viaggio di Cogo in territorio norvegese. 

Mikael Svensson nel suo ristorante pratica una cucina di territorio basata su ingredienti locali e stagionali, elaborata mettendo a confronto la conoscenza della cucina scandinava tradizionale con le esperienze vissute in giro per il mondo. Il suo sguardo attento all’etica della ristorazione, alla provenienza dei prodotti e al rispetto delle tradizioni, uniti all’apertura alle influenze internazionali, fanno di Mikael il protagonista perfetto per inFusion.

La terza tappa dell’iniziativa vedrà i due chef impegnati in un itinerario alla scoperta del territorio vicentino: dopo il viaggio di Lorenzo nelle terre del grande Nord, toccherà a Svensson sperimentare tecniche e ingredienti locali. Un’occasione attraverso la quale si rinnova l’impegno di Acqua Panna e S.Pellegrino nel valorizzare i giovani chef di talento e nel sostenere iniziative che promuovono la cucina come occasione di network e ponte fra culture diverse.

Appuntamento, quindi, il 6 novembre alle ore 20.00 al ristorante El Coq di Vicenza, con i due talentuosi chef impegnati nella creazione dipiatti unici e limited edition, per una serata in cui amicizia, creatività e buonumore si uniranno al racconto di tradizioni e ingredienti inun viaggio emozionante tra Italia e terre lontane.