Francesco Acquaviva
Il sottoboscodi Loretta Fanella
Dall'Italia Riccardo Camanini e la scoperta del Tombea
Assortimento di praline da Roccati, a Bologna e Madonna di Campiglio
Senigallia, Madonna di Campiglio, Bologna. Sono le tappe del viaggio della famiglia Roccati nel mondo, prima della pasticceria a tutto tondo, per poi spostarsi in quello della cioccolateria. Non è facile, però, per chi non frequenta Bologna o Madonna di Campiglio, dove ci sono le due botteghe-laboratorio Roccati, conoscere quest’eccellenza della cioccolateria. «Non siamo molto bravi in questo, siamo artigiani e abbiamo sempre lavorato con le mani e con la testa sulle cose importanti», dice sorridendo Ilde, classe 1949, che con il marito Mario, pasticciere e cioccolatiere classe 1947, e i figli Irene e Andrea, classe 1972 la prima e classe 1976 il secondo, gestisce l’attività di famiglia occupandosi personalmente delle confezioni, «perché le nostre scatole sono fatte a mano e tutte diverse l’una dall’altra».
Una foto d'antan
Creazioni di pasticceria al cioccolato
Torta al cioccolato
NO AI GIANDUJOTTI. A mancare sono soltanto i giandujotti. Anche se da Roccati le specialità al gianduja sono quelle più ricercate, in assortimento non c’è il classico cioccolatino. «Lavoriamo il gianduja, fatto da noi con cioccolato e nocciole Piemonte, in tante forme come le sfere fino a 20 chili che sono uno dei nostri cavalli di battaglia. Ma abbiamo scelto, almeno fino adesso, di non fare i giandujotti. Il motivo? Non ce n’è uno preciso, ma la forma ha una parte di responsabilità perché i nostri cioccolatini devono stare bene nelle nostre scatole. Però mai dire mai!».
La Focaccia Veneta della pasticceria Bosa. Foto di Enrica Guariento
Aniello Di Caprio, patron di Lombardi Pasticcieri a Maddaloni (Caserta)
Dolci creazioni di Clèa pasticceria culinaria a Milano
Giornalista catanese a Milano, classe 1966. «Vado in giro, incontro gente e racconto storie su Volevofareilgiornalista» e per una quantità di altre testate. Inscalfibile
Anticipazioni, personaggi e insegne del lato sweet del pianeta gola