13-06-2013

L'agriturismo perfetto è in Uruguay

Alla scoperta di Los Gurises, un'estancia dall'altra parte dell'oceano, gestita da italiani entusiasti

Los Gurises ( “i ragazzini” in spagnolo), è u

Los Gurises ( “i ragazzini” in spagnolo), è una estancia a 180 km da Montevideo, in Uruguay, fondata dagli italiani Luigi ed Eva Olivieri, ex allevatori e commercianti. Tenuta di caccia e agriturismo, propone una montagna di delizie di produzione propria. Telefono +598.43504745

«Il lavoro già è duro, se non ti piace diventa insopportabile». Luigi Olivieri lo sa e ha sempre cercato di lavorare divertendosi. C’è riuscito così bene che, quando ha trovato la terra promessa, il suo buen retiro in cui avrebbe dovuto trascorrere gli anni del meritato pensionamento, ci ha messo poco a inventarsi un nuovo divertente impiego. E con lui la moglie Eva, slovacca di Bratislava, italiana, anzi bresciana, d’adozione: una bella signora che troverebbe insopportabilmente lunghe e noiose le giornate senza far niente.

Allevava e commerciava bestiame, Luigi, in tutto il mondo, dopo una significativa esperienza da mastro casaro. Quando è arrivato in Uruguay, precisamente nelle campagne di Sarando Grande de Portamento de Florida (meno di 200 km a nord di Montevideo), ha comprato l’estancia Los Gurises, letteralmente “i ragazzini”, perché il posto lo ha incantato. Qui si trova la carne più buona del mondo: bestiame allevato allo stato brado, tenerissimo e a zero colesterolo. Il latte più buono del mondo, coi pascoli d’eccezione costituiti dalla pampa senza fine. La selvaggina più bella e naturale del mondo.

Marmellate a volontà

Marmellate a volontà

Perché Luigi è cacciatore, appassionato del cane da ferma. E allora ci ha messo poco a unire tutte queste eccellenze in un’unica realtà da sogno. Ha cominciato col fare il formaggio (tipo asiago, taleggio, perfino parmigiano), per uso privato. Con risultati strabilianti. Ha quindi proseguito, con Eva, piantando un grande frutteto in cui non manca il pomo del paradiso. E poi l’orto, con gli ortaggi e le verdure fresche possibili e immaginabili. No, la coppia non poteva tenere tutto per sé. Lavoratori instancabili e commercianti nati, pian piano hanno dato vita all’agriturismo perfetto. In cui tutto (o quasi) viene prodotto nella vastissima azienda agricola e trasformato da Eva e dalla fida Laura in piatti raffinati.

L’estancia è stata ammodernata e ingrandita e offre alloggio a una decina di ospiti (e ai loro cani, se lo desiderano), in stanze autonome e dotate di tutti i confort. Nelle suite si sprecano i legni pregiati al tetto e ai pavimenti: il cacciatore che volesse qui dar sfogo alla sua passione si scordi di poter dimagrire. Troverà una caccia ricca, cani addestrati, accompagnatori discreti. Ma anche una cucina cui è impossibile dire di no.

Lasagne all'anatra selvatica arrosto

Lasagne all'anatra selvatica arrosto

Si parte con 12 o 13 marmellate di frutta, più crostate e torte varie a prima colazione. E non si sa mai dove si andrà a finire con colazioni e pranzi ricchissimi e sempre diversi. Come Paganini, infatti, Eva non si ripete, sempre però magnificando le strepitose materie prime del luogo. Creazioni, oltre che squisite, di bell’effetto. Per noi è sufficiente a commuoverci un piccolo brodo di gallina autenticamente ruspante. Si può anche piangere, aggiungendo Pappardelle al ragù d’anatra o al sugo di lepre, Paté di fegato d’anatra e petto di pernice. Pernice all’escabece. Filetto di lepre su letto d’agrumi caramellato o un delicatissimo prosciutto di cinghiale selvatico, uno Stracotto di manzo, un Asado di vitella, una Schidionata di tortore…

Macinando chilometri dietro le pernici (che qui si chiamano chicas, come le ragazze) e reintegrando con gli interessi le calorie bruciate. Alla fine sarete più tonici, ma non avrete lasciato un solo etto in Uruguay. A meno di non aver fatto torto a Eva, Luigi e Laura. Il che sarebbe imperdonabile.


Dal Mondo

Recensioni, segnalazioni e tendenze dai quattro angoli del pianeta, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Felice Modica

Produttore di vino e olio a Noto (Siracusa), è cacciatore, pescatore, fumatore e gli piace nuotare, leggere, viaggiare, mangiar bene e bere meglio

Consulta tutti gli articoli dell'autore