09-05-2020
The World’s 50 Best Restaurants “congela” la classifica annuale, i premi e gli eventi correlati e presenta il progetto 50 Best for Recovery, iniziativa speciale a sostegno dei ristoranti di tutto il mondo in collaborazione con S.Pellegrino & Acqua Panna. L’obiettivo è offrire un aiuto finanziario tangibile, ove possibile, e creare e aggregare risorse utili per le aziende della ristorazione che riemergono dalla pandemia e sono alla ricerca di soluzioni percorribili.
Il progetto si svilupperà attraverso tre iniziative la prima delle quali è il 50 Best Recovery Fund con il generoso sostegno di S.Pellegrino & Acqua Panna. Si tratta di un fondo che sarà utilizzato per sostenere un ventaglio di organizzazioni no-profit che operano in diverse parti del pianeta per contribuire al sostegno e, successivamente, alla ripresa del settore della ristorazione. I fondi saranno raccolti attraverso donazioni a cura dei partner di 50 Best e con una serie di iniziative attraverso le quali i clienti e gli appassionati potranno sostenere il mondo della ristorazione.
A settembre, infine, è in programma un Recovery Summit virtuale della durata di più giorni, un’indagine su come il mondo della ristorazione possa e debba tornare a prosperare. Costituito da molteplici eventi tra cui masterclass, conferenze, case study, interviste e forum di discussione, il Summit riunirà online la comunità gastronomica internazionale per condividere e promuovere best practice oltre ad esplorare visioni di un mondo che richiede la capacità di dare risposte nuove a nuovi quesiti.
Dopo aver consultato la comunità dei ristoratori ed aver analizzato il feedback, 50 Best è giunto alla conclusione che queste tre iniziative possano essere di reale aiuto per sorreggere le aree in cui i ristoranti hanno più bisogno di assistenza. 50 Best for Recovery si propone dunque come una fonte di informazioni affidabile e regolarmente aggiornata e una piattaforma di condivisione su cui la comunità potrà condividere nuove esperienze e guardare con fiducia al futuro.
William Drew, direttore dei contenuti del The World’s 50 Best Restaurants
Nelle prossime settimane, 50 Best lancerà una serie di iniziative di raccolta fondi per promuovere la raccolta di contributi destinati al Recovery Fund che coinvolgeranno anche i consumatori, tra cui un’asta 50 Best ‘Bid for Recovery’ in programma a giugno, che offrirà la possibilità di acquistare esperienze gastronomiche straordinarie proposte dai ristoranti inseriti nel ranking mondiale. Sarà inoltre pubblicato un e-cookbook intitolato Home Comforts: simple lockdown recipes from the world’s best chefs and bartenders, che sarà scaricabile a fronte di una piccola donazione e verrà presentato il challenge #50BestRateMyPlate sui canali social. I cuochi casalinghi potranno partecipare preparando i piatti illustrati sul libro che, una volta fotografati e condivisi sui canali social, saranno valutati dagli chef autori delle singole ricette.
Il team 50 Best, attraverso il ricco ventaglio di iniziative, intende continuare a offrire il suo sostegno alla comunità internazionale dei ristoratori ed è grato a tutti coloro che, nel mondo dell’hospitality, stanno dedicando tempo e competenze per garantire un aiuto concreto e tangibile.
Stefano Marini, ceo del Gruppo Sanpellegrino
Anche la piattaforma The World’s 50 Best Bars ha lanciato il proprio programma parallelo di sostegno e comunicazione attivando 50 Best Recovery Fund, 50 Best Bars Recovery Hub e il Recovery Summit in questo caso a ottobre, con un focus specifico sul mondo dei bar e della mixology drammaticamente compromesso dal lockdown. Fondamentale in questo caso il supporto di Perrier, brand in prima linea fra i partner del The World’s 50 Best Bars nelle azioni di sostegno che prenderanno corpo nelle prossime settimane. Philippe Gallard, direttore dell’International Business Unit di Perrier, a tale proposito ha dichiarato: «L’intero comparto è stato duramente colpito da questa crisi. La maggiorparte dei locali è chiusa, altri stanno affrontando serie difficoltà economiche, migliaia di dipendenti vivono nell’incertezza. Da lungo tempo Perrier sostiene il mondo dei bar e dei professionisti del beverage. Per questo, mai come in questo momento, sentiamo il dovere di fare la nostra parte per assicurare il nostro concreto contributo al comparto affinchè sia possible affrontare questo periodo di imprevedibile difficoltà. Desideriamo essere vicini al mondo che amiamo e ai nostril client, certi che iniziative come questa possano rappresentare un primo passo nella direzione giusta».
Recensioni, segnalazioni e tendenze dai quattro angoli del pianeta, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
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A cura della redazione di Identità Golose
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