Food for Soul: il nostro impegno per gli altri ai tempi del Coronavirus

L'organizzazione no profit voluta da Massimo Bottura e Lara Gilmore: seguite le misure precauzionali in tutto il mondo

12-03-2020

A nome di Food for Soul, i nostri pensieri sono rivolti a tutti coloro che in questo momento sono colpiti dall’emergenza Covid-19, alle loro famiglie e alle comunità che stanno lavorando ininterrottamente per cercare di contenere un’ulteriore diffusione del virus. La nostra priorità, in questo momento difficile, è garantire la sicurezza di tutti i nostri collaboratori, volontari, ospiti e partner operativi. Ci atteniamo, quindi, alle indicazioni e alle restrizioni dettate dal Ministero della Salute e alle linee guida delle agenzie sanitarie internazionali inerenti al Covid-19.

Ci impegniamo a sostenere i nostri partner in tutti i Refettori e Social Tables che, grazie al supporto della comunità, sono impegnati nell’attuazione di misure in grado di garantire la salute e la sicurezza di tutti gli ospiti, volontari e membri dello staff. Mentre i nostri partner si adoperano affinché la comunità, in un momento di estrema vulnerabilità e isolamento sociale, continui ad essere assistita, Food for Soul si impegna a rimanere al loro fianco continuando a comunicare l’impatto di Refettori e Social Tables e facilitando la condivisione di best practice all’interno della Learning Network.

Per avere aggiornamenti sullo stato corrente dei programmi e dei servizi si prega di fare riferimento direttamente ai progetti. Food for Soul continuerà a lavorare sullo sviluppo dei progetti in apertura seguendo le raccomandazioni delle autorità nazionali e nel migliore interesse della comunità. Continueremo a pubblicare aggiornamenti sul nostro sito web e sui nostri canali social. 

Data l’evolversi dell’emergenza sanitaria dettata dal Covid-19, raccomandiamo ai nostri partner e a tutti i partecipanti di seguire le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità in merito alla salvaguardia personale e agli spostamenti consentiti. Le informazioni sono in continuo aggiornamento e, qualora ci dovessero essere modifiche, saranno disponibili qui.

Nell’interesse della comunità, incoraggiamo i nostri partner a seguire tutte le misure precauzionali e igieniche fondamentali per ridurre il rischio di contagio. Queste misure preventive, divulgate dagli operatori sanitari impegnati a contenere l’epidemia nelle regioni di tutto il mondo, sono da considerarsi buone pratiche per la salute e per uno stile di vita sano. Raccomandiamo a tutti di tenersi informati e di seguire le indicazioni fornite.

Queste misure prevedono:

  • Sensibilizzazione e formazione di tutti gli operatori sulle misure preventive personali standard;
  • Accorgimenti personali tra cui: lavarsi spesso le mani, salvaguardare le vie respiratorie, evitare di toccarsi gli occhi, il naso e la bocca;
  • Divulgazione di informazioni relative all’assistenza medica dei malati;
  • Disponibilità prodotti igienizzanti e disinfettanti ad uso pubblico;
  • Pulizia accurata di tutti i luoghi dove il rischio di trasmissione è maggiore.

Mentre ci troviamo ad affrontare un’emergenza sanitaria globale, invitiamo tutti a riflettere sull’importanza dell’inclusività in un momento in cui si è costretti a stare distanti.

Il team di Food for Soul rimane a disposizione per rispondere a domande e chiarimenti in merito alle nostre attività e ci auguriamo che tutto possa tornare presto alla normalità.

Insieme siamo più forti, ora più che mai.


Rubriche

Dal Mondo

Recensioni, segnalazioni e tendenze dai quattro angoli del pianeta, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose