Grana Padano a Identità Milano 2013

Con la 9° edizione il Taglio Sartoriale diventa Worldwide, tra master chef e new generation

04-02-2013

Il Consorzio Grana Padano, in occasione della nona edizione del congresso enogastronomico Identità Golose, di cui è sponsor sin dalla prima edizione, rinnova il progetto Taglio Sartoriale, ma conferendogli un respiro internazionale.

Accanto ai ventotto chef italiani che da quattro anni si fanno promotori, attraverso le loro ricette, della DOP più esportata al mondo, un totale di nuovi dodici master chef provenienti da Francia, Germania, Gran Bretagna, Giappone, Russia e Stati Uniti entreranno di diritto nel progetto Grana Padano Tailor Made Worldwide. Tra i primi chef coinvolti nell’iniziativa anche Francesco Mazzei del ristorante L’Anima (UK), Andrea Galli del ristorante I Peperoni (Russia), Yasuhiro Sasajima del ristorante Il Ghiottone (Giappone), Lidia Bastianich del Felidia e Mark Ladner del ristorante Del Posto (USA).

I dodici chef indicheranno due cuochi emergenti di talento che, a loro giudizio, rappresentano il futuro della cucina nel loro Paese. Durante Identità Milano 2014, i sei chef emergenti che nel corso dell’anno si saranno distinti per l’originalità della loro ricetta con protagonista Grana Padano, gareggeranno per il titolo di migliore emergente e, il vincitore, entrerà di diritto nel Taglio Sartoriale Worldwide, vincendo la trasferta all’edizione americano di Identità New York 2014.

La scelta di aprire il progetto anche all’estero è una naturale conseguenza dell’andamento dei mercati negli ultimi anni. Accanto al consolidamento delle vendite in Italia, si affianca, infatti, per il Consorzio, un incremento dell’export pari al 7,53%, in un anno, come il 2012, caratterizzato da una significativa contrazione dei consumi causata dalla crisi internazionale. Proprio la crisi internazionale deve essere, ed è per il Consorzio, la spinta a raddoppiare gli sforzi per tutelare il vero Made in Italy nel mondo, rafforzando la consapevolezza nel consumatore del valore dei prodotti originali rispetto a certe sofisticazioni che vengono loro proposte. Il successo del settore agroalimentare italiano risiede proprio nella grande qualità dei prodotti certificati, nelle DOP – come il Grana Padano – sottoposte a severi e rigorosi controlli per garantirne l’eccellenza; quella stessa eccellenza che viene riconosciuta e apprezzata dai più importanti chef italiani e internazionali che utilizzano Grana Padano nelle loro ricette.

Heinz Beck, Carlo Cracco, Chicco e Bobo Cerea, Davide Oldani, Davide Scabin, Lorenzo Cogo – novità 2013, Nicola Portinari e Niko Romito sono gli chef del Taglio Sartoriale che, quest’anno, saranno presenti sul palco di Identità Golose.

Il Consorzio ha inoltre deciso di rinnovare la sua partecipazione come main sponsor al Milano FOOD&WINE Festival, giunto alla sua seconda edizione, offrendo così la possibilità di degustare oltre 300 vini proposti dalle migliori cantine italiane e internazionali insieme al Grana Padano, che verrà servito in due diverse stagionature - 16 mesi e Riserva 24 mesi.  I cuochi protagonisti si alterneranno in veri e propri show cooking per il pubblico del Festival in una grande cucina a vista: sabato 9 febbraio, tra i protagonisti dei piatti d’autore, ci sarà Grana Padano DOP Riserva 24 mesi nella Carbonara di Alessandro Pipero e Luciano Monosilio (Pipero al Rex, Roma).