Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Toscana

Atto

RelatoreNovità

Esperienza, professionalità, valore. Vito Mollica ha portato la sua idea di accoglienza in un nuovo ristorante gastronomico, Atto (ex Chic Nonna), subito 1 stella Michelin a pochi mesi dall’apertura e premio speciale ai TheFork Awards 2022. Si apre tra le sale e salette dalle volte affrescate da Alessandro Allori (uno dei protagonisti del Cinquecento fiorentino), della Corte degli Imperatori, il nucleo più antico di Palazzo Portinari Salviati, a Firenze.

È la stagionalità a guidare la scelta della materia prima: per lo chef ogni periodo dell’anno è l’occasione per inventare qualcosa di nuovo a partire dalla natura e dagli infaticabili produttori nostrani. In menu, oltre alla proposta à la carte, due percorsi degustazione a base di piatti centrati sulla stagionalità e di matrice tradizionale ma che allargano gli orizzonti del gusto superando i confini, grazie all’impiego di ingredienti selezionati fra le eccellenze sia locali che mondiali, quali il pollo bianco del Valdarno, il Patanegra a lunghissima stagionatura, le verdure coltivate da piccoli produttori toscani e la selezione di ostriche. Gli imperdibili? Uovo morbido, spugnole e topinambur; Linguine con arselle e caviale oscietra royal; Piccione alla brace con mais e mirtilli.

Director di cucina di Mine & Yours, gruppo che gestisce concept restaurant anche a Dubai, a Firenze Mollica è affiancato da Rosario Bernardo e Paolo Acunto. La sommelier Clizia Zuin cura una cantina di circa 300 etichette tra brand storici e piccoli produttori, per un viaggio tra Italia e Francia.

Chef

Vito Mollica

Sous-chef

Rosario Bernardo e Paolo Acunto

Ai dolci

Tim Ricci

In sala

David Bonissone

In cantina

Clizia Zuin

Contatti

+390555353555

via del Corso, 6
50122 - Firenze
sito web
firenze@chicnonna.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
2 settimane a gennaio e 1-7 febbraio
Menu degustazione
135 (5 portate) euro
Antipasto
36 euro
Primo
42 euro
Secondo
55 euro
Dolce
22 euro

Perché fermarsi
per la nuova avventura di un solidissimo cuoco
Elisabetta Canoro
Elisabetta Canoro

giornalista professionista, è consulente di Identità Golose, vice direttore di The CUBE Magazine e collaboratrice di Turismo&Attualità, Marco Polo. Autrice di Guide e di libri editi da WhiteStar