Alcuni luoghi puoi raccoglierli in un batter d’occhio, trasparenti, lineari, ma talvolta vuoti. Altri sono talmente popolati, da farci sentire quasi di troppo. Poi ci sono i luoghi dell’anima: quelli che bensì affollati, sono armonizzati da una logica tutta loro, nei quali chi cerca, trova. Sono gli occhi a perdersi, mentre soggiunge la calma, il piacere di sentirsi a casa lontani da casa. In parte, questa è La Bursch, a un passo dall’Oasi Zegna, in quel gran mistero che è l’Alta Valle Cervo, nel Biellese. In parte, perché ognuno in sé il giusto senso di quella che è molto più di una Country House.
E alla definizione di uno stile estetico che racconta la storia di famiglia di Barbara Varese, imprenditrice e padrona di casa, corrisponde una pari ricerca di gusto nella proposta gastronomica. Al timone della cucina, la giovane Erika Gotta che, nella frazione di Oretto, rielabora il suo Piemonte Ritrovato: lo trasforma, lo plasma con delicatezza, e pure vigore, interpretando con sicurezza i classici, mentre combina curiosa tutto ciò che incontra lungo il sentiero, dalle chicche del territorio al raccolto dell’orto. Impreziosisce con erbe e genuinità portando in tavola una cucina che si inserisce con naturalezza in un luogo come La Bursch. Non perdetevi i Bottoni con stufato di coda alla vaccinara, nè la Polenta di grano saraceno ai porri: comprenderete quanto per Erika siano necessari a tavola, tanto il vegetale quanto le carni.
Una cucina al femminile, e non per mancanza di intensità, bensì per l’agilità di essere graziosa e decisa insieme, senza mai lasciare vuoti sul palato.
+393338672684
Tavoli all’aperto
classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo è acceso da sempre. Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.