Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

DaV

Chef30anniStellinaGiglioTavoli all’apertoNovità

Ha aperto alla chetichella nell’estate 2022 la prima insegna milanese nella storia della pluri-blasonata famiglia Cerea (tra Brusaporto e mondo, le stelle Michelin sono già 7 and counting). Il ristorante è al primo piano della Torre Allianz, nel complesso di Citylife, a Milano nord-ovest: al ristorante si accede dalla hall alta del grattacielo disegnato da Arata Isozaki. Ascensore al primo piano e si apre un’ampia sala con bancone da 60 coperti e, fuori, un alternarsi di ampie terrazze, con affaccio sulla piazza Tre Torri, altre 90 sedute.

In cucina ChiccoBobo e Francesco Cerea si affidano a 3 giovani di valore: i cuochi Nicholas Reina e Paolo Pivato e il pizzaiolo Alessio Rovetta. Insieme, compongono una linea di casual dining, cioè un andazzo più tranquillo del fine dining duro e puro. È una scelta coerente al contesto rilassato e disegnato attorno a tutti quegli ariosi spazi, coi i tavoli che riposano dentro e fuori, all’ombra della torre.

Ecco allora i piatti in modalità sharing: il favoloso Baccalà mantecato su polenta, l’Hummus di ceci e taggiasche, il Polpo con cipolle in saor, per dirne tre. E poi via via arrivano i Must, cioè i classici della casa madre: i celeberrimi Paccheri al pomodoro e l’Orecchia di elefante (qui elefantino, perché più ridotto). Sul fronte pizza: tranci di margherita un poco più croccanti dell’ortodossia, rettangoli di pala come si deve e triangoli di pizza al vapore eterei. Si può anche pasteggiare a Zen-to, cocktail leggermente alcolico firmato dal bar manager Cosimo Nucera: anche il bartending dice la sua.

Chef

Paolo Pivato, Nicholas Reina e Alessio Rovetta

Sous-chef

Matteo Rodigari

In sala

Stefano Lotti

In cantina

Salvatore Impieri

Contatti

+390236723830

piazza Tre Torri, 3 - Milano (c/o Torre Allianz)
20149 - Milano
sito web
davmilano@davittorio.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
1 settimana variabile ad agosto e una a gennaio
Menu degustazione
65 (9 portate in condivisione) e 110 (9) euro
Antipasto
30 euro
Primo
30 euro
Secondo
40 euro
Dolce
12 euro

Tavoli all’aperto

Perché fermarsi
per testare la versione "casual dining" di una delle famiglie "fine dining" più importanti del paese
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Instagram @gabrielezanatt