Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Ungheria

Stand 25

Tavoli all’apertoNovità

Che gran bella scoperta è stato il bistro del bistellato Stand. Siamo a Buda, parte ovest del Danubio che divide in due la capitale ungherese. Strade in salita circondate dal verde e dai bei palazzi, all’angolo di uno di questi si trova questo bel posticino che offre moderna cucina ungherese.

Il prezzo va oltre la media giornaliera di un pasto in città, ma per provare un’esperienza diversa dai soliti circuiti turistici è un ottimo punto di partenza. Si può scegliere fra tre menu degustazione da 37€ circa ciascuno, 3 portate che può scegliere il commensale. La cosa bella è che l’intero tavolo non è obbligato al percorso, ma può scegliere da una carta ben fornita, divisa tra starters, piatto principale e dessert. La Tartare di manzo e pane caldo è stata un’ottima opzione tra gli antipasti, ma la Bistecca di cervo è stata la scelta più azzeccata della cena: accompagnata con purè e verdure cotte nel burro. Il tutto seguito da inizio cena da pane caldo e burro spumoso e grasso di maiale cremoso da spalmare sui crostini.

Con la carne il sommelier ci ha consigliato una buona bottiglia di Njk della cantina Kovács Nimród di Eger, regione vitivinicola ungherese che rilascia sentori simili alla Borgogna, mentre col resto del pasto siamo stati comunque in zona con un Rókusfalvy Etyek, pinot nero del 2018.

Chef

Szabina Szulló e Tamás Széll

Sous-chef

András Pet

In sala

Zsolt Kopacz

In cantina

Tamás Borbély

Contatti

+36309613262

Attila út 10
1013 - Budapest
sito web
info@stand25.hu
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
mai
Carte di credito
No American Express
Menu degustazione
14.900 (3 portate) fiorino ungherese
Antipasto
4,900 fiorino ungherese
Primo
8,500 fiorino ungherese
Dolce
3,500 fiorino ungherese

Tavoli all’aperto

Perché fermarsi
per la moderna cucina ungherese in un bel bistro di Buda
Chiara Nicolini
Chiara Nicolini

master in Food & Wine Communication, programmatrice ossessiva, si perde in un buon bicchiere di vino. Ligure di nascita, milanese d'adozione, lavora nel team di Identita Golose