Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lazio

Contatto

Chef30anniStellinaGiglioNovità

Il fervore gastronomico che caratterizza da qualche anno la zona dei Castelli Romani è giunto anche a Frascati, dove Luca Ludovici e sua moglie Lorena Cavana hanno recentemente inaugurato Contatto, nuova insegna fine dining che segna l'inzio di una nuova corrente gastronomica nella località laziale.

Un ambiente minimale e curato, accogliente e raffinato, che funge anche da galleria d'arte per le temporanee esposizioni di giovani artisti. In questo spazio, ristrutturato e valorizzato dalla giovane coppia, è possibile scoprire una cucina che poggia le proprie basi su una profonda conoscenza della tecnica per interpretare i sapori della memoria palatale in una chiave di lettura moderna ed intrigante.

La filosofia gastronomica di Ludovici (che può vantare importanti esperienze con Gualtiero Marchesi e Michel Roux) abbraccia interessanti concetti quali l'autoproduzione di alcune materie prime (nell'affascinante grotta situata proprio sotto al ristorante), la (quasi) totale assenza di sprechi e l'essenzialità degli abbinamenti, con piatti che difficilmente annoverano più di 3 ingredienti. Un approccio che consente di dar vita a percorsi di degustazione sempre divertenti e sorprendenti, grazie a proposte quali il Cardoncello coltivato in grotta, uovo e birra, Cappellacci, porchetta e fondo bruno di peperoni e Manzo, puntarelle e maionese di alici. Menzione d'obbligo per un servizio di sala empatico, professionale e al tempo stesso discreto.

Chef

Luca Ludovici

Ai dolci

Luca Ludovici

In sala

Andrea Fantozzi

In cantina

Andrea Fantozzi e Lorena Cavana

Contatti

+390621700957

via Gioberti, 11
00044 - Frascati (Roma)
sito web
info@contattoristorante.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero martedì; lunedì, mercoledì e giovedì a pranzo
Ferie
15-30 agosto e 10-20 gennaio
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
55 (5 portate) e 75 (7) euro
Antipasto
18 euro
Primo
20 euro
Secondo
26 euro
Dolce
12 euro

Perché fermarsi
per la cucina minimale e sorprendente di Luca Ludovici
Luca Sessa
Luca Sessa

napoletano di nascita, romano d'adozione. Giornalista, laureato in Statistica, collabora da freelance con varie testate nazionali. Dal 2022 è direttore dell'Accademia del Panino Italiano, dal gennaio 2023 coordinatore editoriale de L'Espresso