"Cucina di prossimità": questo il mantra del ristorante Delicato, nuova insegna della provincia laziale nata dalle idee e dalla passione di Carlotta Delicato e Gabriele Tarquini, coppia anche nella vita.
Contigliano è un piccolo borgo di neanche 4mila animem situato ai confini della Sabina tra Rieti e Terni, ai piedi dei Monti Sabini, in una zona circondata da boschi, silenzio e natura incontaminata. Qui è nato questo progetto fine dining a misura d'uomo, che unisce natura, stagionalità e famiglia perché Delicato è anche una scelta di vita: tornare nei luoghi d'origine di Gabriele, dopo anni spesi dalla coppia all'estero presso prestigiose strutture ristorative e alberghiere, per creare un locale che potesse rappresentare la loro idea di cucina e, per l'appunto, di vita, scegliendo ritmi sostenbili e concilianti con la dimensione familiare.
Legno e mattoni a vista, vetrate che consentono d’ammirare l’architettura del borgo e una cantina naturale ricavata da una grotta che con la sua temperatura costante preversa la qualità dei vini caratterizzano gli spazi. In cucina spazio all'estro e al talento di Carlotta la cui filosofia gastronomica è un inno alla valorizzazione dei prodotti di un territorio che segue i tempi cadenzati dalla natura. Un percorso in continua evoluzione che consente di dar vita a piatti quali il Porro e Romesco, il Vitello tonnato con pimenton e cipolla rossa e la deliziosa Quaglia farcita con maiale, funghi, uvetta e spinacino, croccante e morbida al tempo stesso, opulenta nel ripieno, gustosa al palato.
+390746249202
Tavoli all’aperto
napoletano di nascita, romano d'adozione. Giornalista, laureato in Statistica, collabora da freelance con varie testate nazionali. Dal 2022 è direttore dell'Accademia del Panino Italiano, dal gennaio 2023 coordinatore editoriale de L'Espresso