Tirana è una capitale in costante, inarrestabile evoluzione, a visitarla da un anno all'altro ci se ne accorge in maniera netta. Il ristorante dello chef Bledar Kola, ne interpreta nella maniera più genuina questa caratteristica internazionale, come la filosofia di cucina dello chef che, prima di aprire sei anni fa il suo ristorante ha girato il mondo (vari stellati a Londra), comprese tre tappe importanti al Noma, in tre anni, un imprinting che ha condizionato lo chef.
La sua è una cucina del territorio, che gode della collaborazione (anche societaria) con un agriturismo biologico, Mrizi i Zanave, da cui arrivano ogni mattina carne, formaggi, frutta e ortaggi utilizzati nel menu, oltre a cinque farine diverse per i pani e le paste. Ma è anche una cucina di tecnica e creatività, moderna e con influenze internazionali, senza arrivare a destrutturare le ricette, che restano aderenti all'ispirazione classica della cucina albanese. Vi suggeriamo il menu degustazione che racconta in maniera esaustiva la mano di Bledar a un prezzo davvero onesto, sempre sotto i 30 euro.
Il locale è curato, di stampo moderno, dove prevale il legno, che lo rende caldo e accogliente, con luci basse e soffuse, il servizio di sala è cordiale e attento, pronto a spiegare in inglese i piatti. Cantina fornita e con una selezione di etichette locali e internazionali. Se passate da Tirana una sosta è d'obbligo.
+355696660444
Tavoli all’aperto
+355692810810
cronista che ama la fotografia, cucina spesso per gli amici, cui offre sempre del buon vino. Vorrebbe morire viaggiando