Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Albania

Mullixhiu

Tavoli all’apertoNovità

Tirana è una capitale in costante, inarrestabile evoluzione, a visitarla da un anno all'altro ci se ne accorge in maniera netta. Il ristorante dello chef Bledar Kola, ne interpreta nella maniera più genuina questa caratteristica internazionale, come la filosofia di cucina dello chef che, prima di aprire sei anni fa il suo ristorante ha girato il mondo (vari stellati a Londra), comprese tre tappe importanti al Noma, in tre anni, un imprinting che ha condizionato lo chef.

La sua è una cucina del territorio, che gode della collaborazione (anche societaria) con un agriturismo biologico, Mrizi i Zanave, da cui arrivano ogni mattina carne, formaggi, frutta e ortaggi utilizzati nel menu, oltre a cinque farine diverse per i pani e le paste. Ma è anche una cucina di tecnica e creatività, moderna e con influenze internazionali, senza arrivare a destrutturare le ricette, che restano aderenti all'ispirazione classica della cucina albanese. Vi suggeriamo il menu degustazione che racconta in maniera esaustiva la mano di Bledar a un prezzo davvero onesto, sempre sotto i 30 euro.

Il locale è curato, di stampo moderno, dove prevale il legno, che lo rende caldo e accogliente, con luci basse e soffuse, il servizio di sala è cordiale e attento, pronto a spiegare in inglese i piatti. Cantina fornita e con una selezione di etichette locali e internazionali. Se passate da Tirana una sosta è d'obbligo.

Chef

Bledar Kola

Sous-chef

Bledi Cobani

Ai dolci

Evlat Baleta

In cantina

Dashamir Elezi

Contatti

+355696660444

Lasgush Poradeci Street 1000
1019 - Tirana
sito web
book@mullixhiu.al
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
1-15 gennaio
Carte di credito
No American Express
Menu degustazione
3000 lek
Antipasto
650 lek
Primo
700 lek
Secondo
1,200 lek
Dolce
500 lek

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Ristorante Bar Oborri, Rruga Naim Frashëri, Tirana: miglior atmosfera e pranzo

+355692810810

Perché fermarsi
per la cucina creativa e l'atmosfera internazionale
Alberto Tonello
Alberto Tonello

cronista de Il Giornale di Vicenza, responsabile della redazione enogastronomica. Ama cucinare per gli amici bevendo una buona bottiglia di vino, viaggiare in moto e in camper e fotografare.