Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Piemonte

Azotea

Tavoli all’apertoNovità

Nel tratto di spazio compreso tra piazza Vittorio Veneto e l'Amazzonia, più vicini a piazza Vittorio a dire il vero, questo nuovo ristorante di cucina nikkei (cioè la cucina peruviana innervata di influenze giapponesi) propone ai palati torinesi, adusi a barbera e vitel tonné, esotici e freschi spunti gastronomici.

La formula di Azotea, coerente con la collocazione topografica al limitar di movida, si propone in una doppia veste, l'una di cocktail bar (con tapas anche non troppo nikkei, dalla buona selzione di ostriche ai tacos argentini di gamberi, passando però per il bao di arrosto di maialino alla peruviana), l'altra di ristorante in cui invece l'anima nippo-peruviana emerge con maggiore evidenza. 

I piatti sono intriganti (e floridi di ingredienti: Gambero, kiwi e succo di jackfruit; Ceviche amazzonico con succo di mango, bonito, mais peruviano, cipolle, vongole e spinaci d’acqua vietnamiti; Petto d’anatra marinato con kiwi, ananas e cipollotto, con polvere di porro, albicocche, umeboshi e succo di manioca) ma ancora più intrigante è lo studiato e buon abbinamento con i cocktail della casa, che fa di Azotea, almeno alll'ombra della Mole, se non un rarità almeno una piccola e gioiosa eccentricità. Il servizio è cordiale e premuroso, l'esperienza divertente.

Chef

Alexander Robles

Sous-chef

Vera Lucia Moreira Dos Santos

Ai dolci

Noemi Dell'Agnello con Samuel D'Anca

In sala

Noemi Dell'Agnello e Samuel D'Anca

In cantina

Matteo Fornaro (bar manager)

Contatti

+393286342213

via Maria Vittoria, 49/B
10123 - Torino
sito web
azoteatorino@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
5-18 agosto
Carte di credito
No American Express
Menu degustazione
100 (6 portate e 6 cocktail) euro
Antipasto
18 euro
Primo
20 euro
Secondo
24 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Condividere, via Bologna, 20, Torino, condividere.com

+390110897651

Perché fermarsi
per l'incontro felice tra cucina e cocktail, di mondi distanti
Stefano Cavallito e Alessandro Lamacchia
Stefano Cavallito e Alessandro Lamacchia

avvocati di professione e gastronomi per passione. Da 25 anni recensiscono a quattro mani ristoranti sulle pagine torinesi di Repubblica. Collaborano con varie guide gastronomiche nazionali e sono gli autori delle Guide i 100

Guida IG2023 - Debic