Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Veneto

La Canonica

Chef30anniChef’s tableTavoli all’apertoNovità

Un cuoco di origine albanese, un laboratorio di fermentazioni e una cucina fatta di stimoli e provocazioni. La Canonica non è certamente il classico ristorante che ti aspetteresti di trovare a Verona eppure, contro ogni aspettativa, è qui che questo giovane team ha scelto di iniziare il proprio viaggio.

Un luogo in cui il cibo non è passatempo ma elemento di condivisione, gioco, conoscenza, sperimentazione. Si viene proprio per andare oltre i classici confini del gusto, per lasciarsi condurre e stupire a ogni portata in una sorta di viaggio tanto nella cucina di Saimir quanto in noi stessi.

Ogni piatto è creato e subito messo in discussione: per analisi, come prassi, come scommessa. Non si è mai arrivati alla fine di un percorso di conoscenza ed è sempre bene provare a vedere i fatti - così come le ricette - da altri punti di vista rispetto a quelli comodi e "canonici" appunto. Il percorso degustazione è caldamente consigliato qui più di altre destinazioni perchè la proposta dello chef è elaborata, a tratti complessa, fatta di tanta tecnica, tanto colore, tante rivoluzioni in uno stesso piatto, diverse stratificazioni ed è bene in questo senso seguire un percorso, farsi guiddare attraverso la filosofia del luogo spaziando tra ingredienti locali e orientali, materie prime italiana tradizionali e più contemporanee, dove non mancano kombucha, fermentati, spezie, frutta esotica.

La Canonica è un luogo in cui vivere un'esperienza fuori dagli schemi e a cuore aperto, senza remore. 

Chef

Saimir Xhaxhaj

Sous-chef

Vincenzo Petrucci

Ai dolci

Ilaria Pisani

In sala

Luca Peretti

In cantina

Luca Peretti

Contatti

+390454732625

vicolo S. Matteo, 3
37121 - Verona
sito web
info@ristorantelacanonicaverona.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
mai
Prezzo medio vino escluso
120 euro
Menu degustazione
110 (7 portate) euro
Tavolo dello chef per 4 persone

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Macelleria Carlo Alberto, via Vittorio della Vittoria 19, Cadidavid (Verona) macelleria-online.it

+390452224784

Perché fermarsi
per il viaggio e la teatralità di una cena che oltre a gratificare il palato ci farà alzare divertiti e con qualche riflessione in più a mente
Chiara Buzzi
Chiara Buzzi

classe 1986, origini piemontesi, è co-titolare di Rita Cocktails insieme a Edoardo Nono e fondatrice insieme a lui dello spin-off caraibico polinesiano Rita's Tiki Room. Formazione umanista, lascia il mondo dell'arte per la ristorazione con una speciale attenzione al coté imprenditoriale e manageriale. E' contributor per Linkiesta Gastronomika, Italia Squisita, Bar Giornale.