Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

La Dispensa

StellinaGiglioTavoli all’apertoNovità

Nessun compromesso, costi quello che costi. La Dispensa è così, plasmata negli anni da quel folle, appassionato e senza filtri del suo titolare e chef, Michele Bontempi.

La filosofia del locale è una soltanto: qualità da sempre e per sempre, sia nella materia prima che viene servita (solo cibi che emozionano lo chef), sia nelle tecniche di cucina, di base e finalizzate a valorizzare quello che viene acquistato, con un tempio al centro dei fornelli che è il Josper, dove si cuociono gran parte dei piatti, utilizzando soltanto legna di ulivo biologico del Garda. Quindi la scelta spazia tra carne, pesce e vegetali, a patto che siano stratosferici, che non ci sia nulla in giro di migliore, che siano stagionali e attenti alla sostenibilità: per intenderci niente agnello della Nuova Zelanda.

Il locale si affaccia sulla piazza del paese, a sua volta adagiato sulle rive del lago di Garda, sponda bresciana. L'arredo è caldo ed elegante, la sensazione è quella di entrare in un bistrot della campagna francese. Il servizio è attento e cortese, pronto a spiegare tutta la ricerca che si gusta nei piatti. Ma è la cantina l'unicum fuori mercato: 1300 etichette di vini artiginali naturali, dai 30 ai 3000 euro, una carta vini unica in Europa, una wine destination europea, che rispecchia anche qui la filosofia del titolare: più si beve e più bisogna bere naturale, per piacere e per salute. La si vede di rado al ristorante durante il servizio, ma è l'anima dell'e-commerce e della comunicazione della Dispensa, lei è Michela Caldera.

Chef

Michele Bontempi

Sous-chef

Sokol Xibri

In sala

Paola Gambino

In cantina

Mario Bandera

Contatti

+390365557023

piazza Municipio, 10
25010 - San Felice del Benaco (Brescia)
sito web
michelebontempi.mb@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì, martedì-giovedì a pranzo
Ferie
variabili
Menu degustazione
90 (8 portate) euro
Antipasto
16 euro
Primo
20 euro
Secondo
35 euro
Dolce
8 euro
Coperto
4 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Il Colmetto, via Finilnuovo 9/11, Rodengo Saiano (Brescia): il miglior germano alle braci ilcolmetto.it

+390306811292

Perché fermarsi
per lo spirito di innovazione che li ha portati ad essere un punto di rottura nel vecchiume di Brescia
Alberto Tonello
Alberto Tonello

cronista de Il Giornale di Vicenza, responsabile della redazione enogastronomica. Ama cucinare per gli amici bevendo una buona bottiglia di vino, viaggiare in moto e in camper e fotografare.