Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Campania

Staj Noodle Bar

Chef30anniTavoli all’apertoNovità

Sapori asiatici e temperamento napoletano si combinano nel primo noodle bar di Napoli. La città di Partenope che diede i natali alla pizza e consolidò il consumo della pasta, accoglie con entusiasmo il ramen, lontano cugino della famiglia allargata dei carboidrati. Una storia imprenditoriale audace che nasce nel quartiere di Chiaia e bissa controcorrente, in pieno lockdown, con una nuova, sofisticata sede al Vomero. È il sogno di Lucio Paciello e Rosario del Priore ed é la realtà che tutti gli amanti della buona cucina asiatica vorrebbero frequentare.

Classe 1985, Lucio è stato sous chef e pastry chef alla corte di Lino Scarallo, dove galeotto fu un babá perfetto ad attirare l’attenzione dell’imprenditore e foodie Rosario, e dopo una lunga esperienza fra Australia e Giappone torna in patria e insieme aprono Staj: un invito a stare, indugiare nella bontà della cucina orientale con la flemma tipica napoletana. Fantastici Gyoza con maiale, anatra o gamberi, golose variazioni dell’Okonomiyaki, sofisticato Donburi di anguilla laccata, Pad thai buono come pochi, Ramen da manuale, ma straordinario nella versione taiwanese senza brodo, dove l’uovo dal cuore morbido avvolge i noodles già insaporiti dalla carne macinata cotta con sakè e soia, cipollotto e katsuobushi. Incontenibili nei bao al vapore le ingerenze della cucina locale, dalla genovese al soffritto napoletano.

Così da Staj ti senti cittadino del mondo: nell’ambiente leggi Parigi e New York, nei piatti l’Oriente con le sue mille declinazioni, nel calice la Campania. Un’unica certezza: quanno staje ccá staje bbuon!

Chef

Lucio Paciello

Sous-chef

Ciro Staffelli

Ai dolci

Lucio Paciello

In sala

Roberta Chello

In cantina

Rosario Del Priore

Contatti

+390813799194

via Bernini, 87/C
80121 - Napoli
sito web
info@staj.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a pranzo e l'intero lunedì (sede di Chiaia)
Ferie
1-31 agosto (sede di Chiaia), 15-16 agosto (sede al Vomero)
Prezzo medio vino escluso
28 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Azzuppa, via Vincenzo Bellini 15, Napoli azzuppa.it

+3908118286964

Perché fermarsi
per una cucina buona e divertente e per godere di una carta dei vini e distillati interessante, con oltre 40 etichette di gin e numerosi sakè
Valentina Santonastaso
Valentina Santonastaso

casertana, classe 1985, una laurea in Lettere e Filosofia e un master al Gambero Rosso con cui collabora attualmente. Ha una grande passione per le identità culturali e la memoria gastronomica mediterranea. Da oltre dieci anni si dedica alla promozione dei due carboidrati più amati al mondo