Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Australia

LuMi Dining

Novità

Senza dubbio una delle esperienze più belle da fare dall'altra parte del mondo, specie se si vuole rimanere ancorati a un (gran) tocco di italianità. LuMi è davvero un posto speciale, a partire dal luogo in cui si trova. Siamo a Sydney, quartiere Pyrmont, in uno dei moli della Sydney Wharf Marina. All'interno del ristorante una doppia vista. Da una parte le cucine, bellissime, con la brigata all'opera; dall'altra parte le vetrate da cui si ammira il porticciolo turistico.

Questo è il regno di Federico Zanellato, veneto di origini, alla guida dal 2014 del LuMi. Federico aveva assaporato l'Australia da giovanissimo, poi sono arrivate le esperienze importanti in Italia, una su tutte alla Pergola, alla corte di Heinz Beck. È a Roma che conosce l'attuale moglie Michela, sua partner al ristorante, sommelier e responsabile della cantina (e che cantina!). Torniamo alla cucina. Materie prime di altissima qualità, provenienza locale, tra scelte sostenibili e a vantaggio di contadini, pescatori, allevatori. Sapori nitidi, contrasti impeccabili, tanta creatività, sempre al servizio degli ingredienti. Le origini italiane si sentono, così come si sente l'influsso giapponese, ma tutto è elegante, di gran classe.

C'è un unico menu e una proposta vegetariana. Tanti piccoli assaggi tra uova, piselli, mele, porcini, carne di bufalo, tonno, ma segni più esotici come il Douglas Fir (abete di Douglas). Da bere c'è da perdere la testa grazie a vini da tutto il mondo e, anche qui, non manca un tocco nipponico con una invidiabile selezione di sake.

Chef

Federico Zanellato

Sous-chef

Sol Yoon

Ai dolci

James Scott

In sala

Angelo Cristella

In cantina

Michela Boncagni

Contatti

+61295711999

56 Pirrama Rd, Pyrmont NSW
2009 - Sydney
sito web
info@lumidining.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì, martedì e mercoledì tutto il giorno; giovedì e venerdì a pranzo
Prezzo medio vino escluso
255 dollari australiani
Menu degustazione
255 e 350 dollari australiani

Lo chef consiglia
Rockpool Bar & Grill, 66 Hunter St, Sydney NSW 2000, Australia

+61280997077

Perché fermarsi
per una cucina innovativa e di grande creatività, ma con solide radici italiane e con un tocco giapponese di gran classe
Giuseppe Carrus
Giuseppe Carrus

sardo per passione, vino e birra di qualità sono il segreto della sua giovinezza. Lavora dal 2005 al Gambero Rosso e nella vita si divide volentieri tra la penna e il bicchiere