Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Veneto

Oro del Cipriani

Chef30anniTavoli all’apertoNovità

Sono solo pochi mesi che Riccardo Canella ha preso in mano le redini del comparto food and beverage del Cipriani Belmond Hotel e quello che si sente di lui è già un pezzo del nuovo libro di storia di questo brand votato all'accoglienza firmata made in Italy.

Oro è un ristorante con pochi e intimi coperti dove si viene per vivere un'esperienza. Non necessariamente - o unicamente - rappresentativa della città, della sua insenatura o della storia che ha caratterizzato questo luogo bensì, la reinterpretazione personalissima, innovativa ed eclettica di Canella, dell'Italia e di tutto il territorio della laguna veneziana. 

Un menu degustazione unico, da percorrere da cima a fondo in un fiato, che trova una declinazione vegetariana assolutamente degna di interesse e che salta da un omaggio ai grandi interpreti della cucina del nostro paese, alle citazioni verso il Noma o al precedente percorso dello chef, fino ad arrivare a piatti che sembrano dipinti, piccole opere d'arte tutte da mangiare. Canella fa divertire, stupisce ad ogni boccone, riscopre e valorizza la potenza dei brodi nei piatti e i giochi di consistenze che esplodono in bocca per sapore e intensità. Speriamo che ogni stagione sia una nuova rinascita e si possa tornare ogni anno con la stessa curiosità del primo giorno. 

Chef

Riccardo Canella

Sous-chef

Andrea Bano

Contatti

+39041240801

Giudecca 10
30133 - Venezia
sito web
reservations.cip@belmond.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì; aperto solo a cena
Ferie
novembre-marzo
Prezzo medio vino escluso
200 euro
Menu degustazione
220 (8 portate; vegetariano) e 250 (8) euro

Ristorante con camere

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Giorgione da Masa, Calle Larga dei Proverbi 4582/A, Venezia: perché Masa è un genio osteriagiorgionedamasa.com

+390415221725

Perché fermarsi
per provare una cucina d’autore che sorprende, stupisce e racconta il territorio in modo concettuale, estetico e totalmente personale
Chiara Buzzi
Chiara Buzzi

classe 1986, origini piemontesi, è co-titolare di Rita Cocktails insieme a Edoardo Nono e fondatrice insieme a lui dello spin-off caraibico polinesiano Rita's Tiki Room. Formazione umanista, lascia il mondo dell'arte per la ristorazione con una speciale attenzione al coté imprenditoriale e manageriale. E' contributor per Linkiesta Gastronomika, Italia Squisita, Bar Giornale.