Luogo Divino è uno snodo di grandi esperienze. Da una parte continua ad essere uno dei locali torinesi dove mangiare cibo buono accompagnato da un grande vino, senza doversi preoccupare troppo del conto. Dall’altra parte continua a portare sviluppo e nuova materia gastronomica per chi si occupa come noi di farne la cronaca.
Il Brasile è il tratto comune che tiene insieme il patron del locale, Anderson Hernanes, con il suo socio, nonché anima della sala e della cantina Diego Dequigiovanni e con lo chef Remo Girardi. Di Hernanes sono piene le notizie sportive, Diego invece arriva in Europa nel 2010 dopo aver fatto le scuole enologiche in Brasile, si sperimenta da Ducasse a Londra e poi in Italia alle cucine del Cambio di Torino, dove diventa il responsabile di una delle cantine più ricche d’Italia. Qui avviene l’incontro con lo chef Remo Girardi, che invece arrivava dopo il Brasile da esperienze in Spagna e a Milano da Cracco.
Dal 2017, i nostri tre protagonisti cominciano a lavorare insieme, quasi per gioco, cercando di mantenere uno stile proprio, ovvero cucina informale, piatti anche veloci e vino fortemente selezionato. I piatti sono così frutto di un mix di sapori internazionali che si incontrano con il territorio piemontese: Risotto allo zafferano e scorza di arancia, Tonno in crosta con salsa allo yuzo e pak choi, Zucca con gremolada, salsa miso e crosta di panko o Lingua di vitello, crema di melanzane kale e rapanelli marinati. Poi la cantina, profonda e mai scontata, con tanti vini naturali e tanti francesi. Un luogo che convince, sempre pieno di vita, divino insomma.
+3901119323530
Tavoli all’aperto
+390117041887
pensa che il giorno sia felice solo quando scopre un nuovo ristorante dove si mangia bene. Gastronomo per passione, abitante della combattiva Valle Susa, nel tempo che resta si occupa di politiche di welfare e di innovazione sociale