Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Piemonte

Scannabue

Tavoli all’apertoNovità

Scannabue ha condiviso con il Consorzio i primi anni ruggenti della nuova gastronomia cittadina, quel nonsoché di informalità e (tanti) vini buoni che poi è stata battezzata bistronomie alla torinese, e che ha avuto un crescente numero di epigoni nel resto d'Italia. Lungo la strada e gli anni, non si è smarrito lo spirito fanciullino del locale ma sono aumentate la consapevolezza, le risorse e certamente la cantina che è oggi un regno d'abbondanza, profondità e piacere (e di ricarichi modesti).

Non è sbagliato dire che oggi Scannabue, con i suoi numerosi coperti sempre gremiti, è il più turistico dei buoni ristoranti torinesi ed è il più buono dei ristoranti turistici. E' insomma una porta della percezione tonnata del mangiare piemontese, con piatti inappuntabili, come il vitello tonnato, appunto, o come i tajarin al ragù di salsiccia e porri, o come la guancia brasata al barbera con il puré, ma anche un luogo di divagazione gastronomica, con selezione di ostriche, salumi da mezza Italia, formaggi da mezza Francia e piccoli esotismi, come i cappellacci con burrata, mortadella e pepe di Timut o lo spaghett con le vongole e la bottarga o il salmerino impanato alla Giapponese.

Nel centro del ristorante, anche un banco di gastronomia per acquistare gli agnolotti ai tre arrosti i tajarin, formaggi, salumi e sott'oli. Menu degustazione piemontese a 30 euro. Alla carta sui 45.

Chef

Paolo Fantini con Roberto Solina

In sala

Valentina Granata

In cantina

Gigi Desana

Contatti

+390116696693

largo Saluzzo 25/h
10125 - Torino
sito web
mail@scannabue.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
25, 26 e 31 dicembre, 1 gennaio e Pasquetta.
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
30 euro
Antipasto
13 euro
Primo
12 euro
Secondo
20 euro
Dolce
9 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Contesto Alimentare, via Accademia Albertina 21E, Torino contestoalimentare.it

+390118178698

Perché fermarsi
per il cibo piemontese e per tante grandi bottiglie del mondo
Stefano Cavallito e Alessandro Lamacchia
Stefano Cavallito e Alessandro Lamacchia

avvocati di professione e gastronomi per passione. Da 25 anni recensiscono a quattro mani ristoranti sulle pagine torinesi di Repubblica. Collaborano con varie guide gastronomiche nazionali e sono gli autori delle Guide i 100