Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lazio

Tulipane

Novità

Ci sono la sensibilità e l’eleganza di Sara Bonamini e Flaminia Fratini dietro questo locale che accoglie i clienti con tre parole: casa, forno, arredi.

Partiamo dagli ultimi, perché qui l’occhio è presto conquistato dalla bellezza di lampade, specchi e ogni altro dettaglio: “i nostri pezzi unici che potrete acquistare”, com’è scritto nel menu. Pezzi unici anche al banco, che tra delizie dolci e salate assicura soddisfazioni in ogni momento della giornata.

Ci sono croissant che sprigionano tutta la bontà del burro impiegato, così come Girelle e Pain au chocolat, oppure la squisita Frolla arricchita con ricotta, cioccolato e crumble al cacao. E poi la spina dorsale del forno: il Pane, che in ogni versione rivela il grande lavoro di ricerca alla base di ciascuna pagnotta, quel lavoro che permette di restituire sapori e profumi veri di farro monococco e tumminia, o che dà libero sfogo alla fantasia per i pani conditi. Non a caso, la proposta del pranzo è una carrellata di “pane e cose buone” – tra cui il Toast con cotto di Nero Lucano e formaggio – a cui si aggiungono goduriosi fuori menu. In alternativa si torna al banco e si sceglie tra gli ottimi tranci di pizza e focacce.

Altrettanta sensibilità non poteva mancare verso ciò che arriva nel bicchiere, che sia caffè, cioccolata calda o vino. A proposito, il venerdì e il sabato l’orario di apertura si allunga fino alle 22.30 per lasciar spazio all’aperitivo. Ci si diverte a suon di calici e cose buone, tra cui un meraviglioso padellino.

Chef

Sara Bonamini

Ai dolci

Roberto Zampetti

In sala

Elisabetta Busini

Contatti

+390601903840

via del Pavone, 28
00186 - Roma
sito web
info@tulipane.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
20 euro

Lo chef consiglia
Retro Vino e Caffè, via d'Ascanio 26a, Roma: perché tra pasta fresca, buon vino e grandi piatti vegetali ci si diverte parecchio

+390668136310

Perché fermarsi
per il pane e tutte le altre "cose buone" che lo valorizzano
Agnese Fioretti
Agnese Fioretti

Romana e laureata in filosofia, oggi è un po’ giornalista e un po’ editor. Si è specializzata nel settore enogastronomico dopo aver frequentato un master al Gambero Rosso. Il suo grande amore è il pane.