Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Piemonte

Cannavacciuolo Bistrot

Chef20anni.Tavoli all’apertoNovità

Si chiama Bistrot ma non è un bistrot, almeno non nell'accezione del termine che pare derivare dal russo "bystro", veloce!, cioè l'invito di soldati russi affamati ai locandieri francesi nella Parigi occupata del 1814. Ma qui, nei raccolti locali precollinari del ristorante torinese di Cannavacciuolo, la velocità sarebbe cattiva consigliera perché tutto è studiato per trasmettere rilassatezza.

Le sedute comode, la carta dei vini ricca, da sfogliare con agio, il servizio cortese e premuroso fin dall'accoglienza, e soprattutto i piatti di una cucina affidata al giovane Emin Haziri che esplora felici contaminazioni tra Piemonte e mediterraneo. Il menu dei "classici" è esplicito sin dall'antipasto, quel "tonno vitellato" con maionese di bottarga pescato nel mar di Piemonte e  felice sintesi delle due anime dello chef Cannavacciuolo che è in carta sin dall'apertura del locale.

Completa la fusione il Riso aglio, olio, limone e bottarga o la Guancia di vitello guancia di vitello con sedano, curcuma, nocciole e porcini. Il menu "questioni di attimi", in cui la mano di Haziri è più libera, rompe invece i legami con in territorio d'adozione, e porta in dote la freschezza di piatti come l'Ombrina, con bernese agli agrumi e salsa di cacciucco o come il Branzino con le alghe, le vongole e il cavolfiore. 

Chef

Emin Haziri

Sous-chef

Valentino Di Paola Ficarella

Ai dolci

Valentino Di Paola Ficarella

In sala

Stefano Bartolomei

In cantina

Diego Resta

Contatti

+390118399893

via Umberto Cosmo, 6
10131 - Torino
sito web
torino@cannavacciuolobistrot.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì e martedì a pranzo
Ferie
variabili ad agosto
Menu degustazione
120 (8 portate) e 130 (8) euro
Antipasto
30 euro
Primo
35 euro
Secondo
38 euro
Dolce
20 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Agazzone Carni, via Roma, 39, Bogogno (NO), agazzonecarni.it

+390322808812

Perché fermarsi
per il servizio perfetto di un ristorante classico
Stefano Cavallito e Alessandro Lamacchia
Stefano Cavallito e Alessandro Lamacchia

avvocati di professione e gastronomi per passione. Da 25 anni recensiscono a quattro mani ristoranti sulle pagine torinesi di Repubblica. Collaborano con varie guide gastronomiche nazionali e sono gli autori delle Guide i 100