Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Sicilia

L'Orso

PizzaNovità

Prendere un teatro, trasformarlo in un pub e infine farlo diventare una pizzeria di cui oggi si parla gran bene in tutta Italia: in sintesi è questa la ricetta vincente creata dai soci titolari de L’Orso, pizzeria nel cuore di Messina, dove, osservando bene la disposizione degli ambienti, si possono ancora distinguere platea, galleria e palcoscenico.

A parte i cambiamenti strutturali, la vera rivoluzione negli anni è avvenuta nella proposta gastronomica firmata da Matteo La Spada, pizza chef peloritano, che studiando e sperimentando, con applicazione e sapienza tecnica, ha trovato il suo punto di fuoco: un impasto di farina tipo 1, biga, temperatura controllata, idratazione 75% e 48 ore totali tra maturazione e lievitazione. Dal forno al tavolo, nel piatto si trova una pizza dall’impasto fondente e saporito, caratterizzato da golosa acidità e con un cornicione pronunciato e alveolato, alto, morbido e lievemente croccate all’esterno. Alternative all’impasto base sono un impasto al farro, uno agli spinaci e uno, eccellente, di farina tipo 1 e 40% di Margherito, grano antico siciliano, per una pizza “alla romana”, più croccante e con bordo sottile.

Da provare la Colapesce con fiordilatte, provola affumicata con paglia, salsiccia, funghi freschi e prosciutto crudo, e la Cariddi, pizza fritta magistralmente, con crema di Parmigiano Reggiano, rucola, prosciutto crudo di Parma e mozzarella. Imperdibile e sferzante la Disgraziata con fiordilatte siciliano, datterino semi dry, mortadella, funghi freschi, melanzane sott’olio, salame, polvere di olive nere, primosale e olio piccante.

Chef

Matteo La Spada

Sous-chef

Marco Sergi

Ai dolci

Francesco Foti

In sala

Daniele Mazza

In cantina

Giuseppe Arcovito e Martina Magazù

Contatti

+393400097904

via Pasquale Calapso, 12
98121 - Messina
sito web
orsomessina@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì; aperto solo a cena
Ferie
giugno-settembre (aperti nella sede del Blanco Beach Club)
Prezzo medio vino escluso
25 euro
Coperto
2 euro

Lo chef consiglia
L'Orso in duomo, Ppza Duomo 8, Messina

+390909587066

Perché fermarsi
perchè Matteo La Spada ha fantasia, dedizione e capacità tecniche e la sua pizza Disgraziata soddisfa e diverte il palato con carattere e gusto
Davide Visiello
Davide Visiello

classe 1974, sommelier e degustatore di caffè, alla costante ricerca di cieli azzurri e nuove gastronomie. Nato a Vico Equense e cresciuto a Castellammare di Stabia, epicureo di cuore e palato, vive e scrive a Palermo, ma mangia e beve ovunque. Collaboratore di Identità Golose dal 2016