Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Sicilia

Materia | Spazio Cucina all'Habitat Boutique Hotel

Una via feconda alla contemporaneità nell'alta cucina sta nell'essenza pura del gusto, nell'esaltazione del prodotto che viene compreso nella sua specificità, accudito, esaltato. Poi lavorato più o meno, poco importa, dipende dagli stili. Ecco: Bianca Celano è estremamente contemporanea perché porta avanti da anni un concetto di adesione totale alla materia prima. O, detto in altre parole: nel fine dining la personalità dello chef sopravanza spesso l'ingrediente; Bianca, che di personalità ne ha da vendere, fa invece un passo indietro, rispettosa di tutto lo straordinario bendidio che la Sicilia offre.

Questo accade nel suo nuovo indirizzo, aperto a fine maggio 2022, Materia - spazio cucina. Ci troviamo nel centro di Catania, a pochi metri dal teatro Bellini, all'interno di un complesso d'ospitalità a sua volta rimarchevole, l'Habitat Boutique Hotel. Nasce per intuizione di una coppia lungimirante, quella costituita dagli architetti Marianna Nociforo e Antonio Spera, che hanno recuperato due edifici ricavandone 17 camere di design.

Che fosse Bianca Celano a innervare tutto ciò della sua sapienza gastronomica, era in qualche modo scritto nel destino. Vi propone due linee diverse, ossia una comfort zone nei tavoli conviviali, con piatti più semplici; e una gastronomica allo chef table, «con i miei gusti più personali». Ossia? Si sente la mano della chef, c'è un rimando continuo al gioco di temperature e consistenze, uno stile libero e giocoso, che dona gusti delicati ed eccellenti. Lei è magistrale nel far parlare il buono di Sicilia, nell'omaggiarne la filiera con linearità.

Chef

Bianca Celano

Sous-chef

Chiara Iachelli

Ai dolci

Giusi Cristaldi

In sala

Vanessa Scifo

Contatti

+390958266755

via Teatro Massimo, 29
95131 - Catania
sito web
info@habitatboutiquehotel.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
mai
Prezzo medio vino escluso
60 euro
Menu degustazione
40 (4 portate), 50 (4), 60 (5) e 95(10) euro
Tavolo dello chef per 5 persone

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Plante Lab, via Sant'Anna 5, Catania

+393755286254

Perché fermarsi
per una cucina che esalta il buono della Sicilia
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it