Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Sicilia

Materia | Spazio Cucina

Chef’s tableNovità

Una via feconda alla contemporaneità nell'alta cucina sta nell'essenza pura del gusto, nell'esaltazione del prodotto che viene compreso nella sua specificità, accudito, esaltato. Poi lavorato più o meno, poco importa, dipende dagli stili. Ecco: Bianca Celano è estremamente contemporanea perché porta avanti da anni un concetto di adesione totale alla materia prima. O, detto in altre parole: nel fine dining la personalità dello chef sopravanza spesso l'ingrediente; Bianca, che di personalità ne ha da vendere, fa invece un passo indietro, rispettosa di tutto lo straordinario bendidio che la Sicilia offre.

Questo accade nel suo nuovo indirizzo, aperto a fine maggio 2022, Materia - spazio cucina. Ci troviamo nel centro di Catania, a pochi metri dal teatro Bellini, all'interno di un complesso d'ospitalità a sua volta rimarchevole, l'Habitat Boutique Hotel. Nasce per intuizione di una coppia lungimirante, quella costituita dagli architetti Marianna Nociforo e Antonio Spera, che hanno recuperato due edifici ricavandone 17 camere di design.

Che fosse Bianca Celano a innervare tutto ciò della sua sapienza gastronomica, era in qualche modo scritto nel destino. Vi propone due linee diverse, ossia una comfort zone nei tavoli conviviali, con piatti più semplici; e una gastronomica allo chef table, «con i miei gusti più personali». Si sente la mano della chef, uno stile libero e giocoso, che dona gusti delicati ed eccellenti. Lei è magistrale nel far parlare il buono di Sicilia, nell'omaggiarne la filiera con linearità.

Chef

Bianca Celano

Sous-chef

Chiara Iachelli

Ai dolci

Alex Scarfò

In sala

Alessandro La Ganga e Sandra Trovato

In cantina

Alessandro La Ganga e Sandra Trovato

Contatti

+390958266755

via Teatro Massimo, 29
95131 - Catania
sito web
info@materiaspaziocucina.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
mai
Prezzo medio vino escluso
60 euro
Menu degustazione
55 (5 portate; vegetariano), 65 (5; carne) e 70 (5; pesce) euro
Tavolo dello chef per 6 persone

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Plante Lab, via Sant'Anna 5, Catania, plante.it

+393755286254

Perché fermarsi
per una cucina che esalta il buono della Sicilia
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it