Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Slovenia

Pri Lojzetu

Tavoli all’aperto

Nell'incantevole atmosfera del castello di Zemono (un tempo casa di caccia dei Conti Lantieri), un edificio rinascimentale del XVII secolo, si trova il regno di Tomaz Kavcic, uno degli chef più talentuosi della Slovenia. Grazie a lui il mondo della ristorazione del suo Paese è cresciuto in maniera esponenziale, coivolgendo in particolare i giovani. E' un ambasciatore dei prodotti della sua vallata (Vipava zona di vini molto eleganti), ma paladino del "chilometro vero".

Produce olio in Dalmazia assieme al cantante Petar Graso, e dopo anni di ricerca ha creato il gin Monologue, oltre ad essere testimonial del Sale di Pirano (con il quale crea la sua specialità: la piastra di sale sulla quale cucina). In un ambiente raffinato ed elegante, nei mesi estivi sotto il chiostro che circonda l'edificio e quando fa più freddo nelle volte dei piani dove un tempo c'erano le cantine e la cucina, vengono serviti piatti che entusiasmano i gourmand più esigenti. Sono il risultato di una brillante creatività e di una padronanza assoluta di tecniche moderne abbinate a ricette di un tempo.

Nei menu degustazione solo un 20% sono piatti storici il resto cambia in continuazione, ma con un unico denominatore il territorio e la storia culinaria. I dolci sono frutto di un'attenta ricerca senza mai essere esagerati.  Il servizio è attento, preciso cordiale e allegro. Ottima la scelta dei vini serviti magistralmente, anche a bicchiere, spaziando in particolare nelle zone di produzione della Slovenia, ma con etichette molto pregiate di tutta Europa.

Chef

Tomaz Kavcic

Sous-chef

Borut Bajt

Ai dolci

Gabrijel Šebalj

In sala

Sara Kavcic

In cantina

Ance Kristan

Contatti

+38653687007

Dvorec Zemono, Zemono 7
5271 - Vipava
sito web
zemono@zemono.si
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì tutto il giorno, mercoledì e giovedì a pranzo
Ferie
1 settimana a novembre
Carte di credito
No American Express
Prezzo medio vino escluso
75 euro
Menu degustazione
75 (4 portate), 85 (5) e 95 (6) euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Kruh e Vino, Vila Vipolze 5212 Dobrovo Slovenija , per degustare i migliori vini del territorio del Brda (ovvero Collio sloveno) con piatti freschi

+38656201289

Perché fermarsi
per saggiare le nuove evoluzione di un pioniere della Nuova cucina slovena
Giuseppe Cordioli
Giuseppe Cordioli

per lungo tempo redattore del Messaggero Veneto, divide la sua passione tra gastronomia e aviazione, soprattutto le Frecce tricolori