Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Piemonte

Villa Pizzini

Sabina e Ivan si sono conosciuti a Londra. Scoccata la scintilla, dopo esperienze lavorative diverse, ecco la decisione: tornare in Italia in un luogo dove, in strettissimo contatto con la natura, coltivare le loro due grandi passioni: la cucina e il vino. Detto fatto. Da 6 anni sono in cima al Mottarone a Villa Pizzini in uno splendido edificio di inizi '800 che hanno rilevato, ristrutturato e resuscitato in un ristorante capace di superare i cliché dell’offerta dei locali in altura – siamo a 1.500 metri di altezza – e dei grigi menu turistici buoni per il mordi e fuggi.

L’ambiente è elegante, ben arredato: 22 posti all’interno - romantico il tavolo per due in uno splendido bow window – e altrettanti coperti per il pranzo all’aperto nei mesi estivi con vista Lago Maggiore, Isole Borromee e in lontananza sulla Svizzera. Oltre che del panorama a Villa Pizzini potrete godere di una cucina schietta, stagionale, che accorda le ottime materie prima della zona (formaggi, selvaggina, erbe del vicino orto, carni nobili) alle origini sarde della cuoca. Sabina, autodidatta con una fortissima determinazione, propone bei piatti gustosi, ben eseguiti – ottime dal menù autunnale le Sebadas con carciofi, pecorino e liquirizia, i Passatelli, cavoletti di Bruxelles, finferli e brodo di patate e le Animelle con salsa di funghi – dove si potrebbe osare anche di più in termini di spinta, sapori e utilizzo delle salse.

Estesa e intelligente la carta dei vini curata da Ivan, con molte proposte al calice anche su bottiglie importanti e notevole la bottigliera con rum di classe per il dopo pasto. 

Chef

Sabina Villaraggia

Sous-chef

Ivan Piralla

Ai dolci

Sabina Villaraggia

In sala

Ivan Fiorilla

In cantina

Ivan Fiorilla

Contatti

+390323290077

località Mottarone, 3
28838 - Stresa (Verbano-Cusio-Ossola) - Mottarone
sito web
villapizzini@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedi e martedì
Ferie
10 gennaio-20 marzo
Carte di credito
No American Express
Menu degustazione
60 (5 portate) euro
Antipasto
17 euro
Primo
18 euro
Secondo
25 euro
Dolce
10 euro
Coperto
6 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
az. agr. Paolo Tondina, Nebbiuno (Novara): i fratelli Paolo e Susanna producono latte, burro e ottimi formaggi con latte crudo e paiolo al Mottarone.

+393312923320

Perché fermarsi
per gustare una cucina in evoluzione, con punte di creatività in luogo suggestivo e vista meravigliosa sul Verbano
Maurizio Trezzi
Maurizio Trezzi

curioso per natura e per percorsi, con una laurea in Fisica e 25 anni da commentatore sportivo sui canali di Eurosport. Oggi è voce di GolfTV, ha una cattedra allo Iulm e ama formare i giovani talenti della comunicazione. Le sue passioni: giocare a golf e raccontare storie di luoghi, cibi e vini