Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

Osteriva dell'Hyatt Centric

È allestito in una serra bioclimatica il ristorante Osteriva dell’Hyatt Centric Murano Venice, regno di Alessandro Cocco, abruzzese, 34 anni, un curriculum ricco di esperienze in importanti ristoranti d’Italia ed estero, dal Bistrot Benoit by Alain Ducasse di Parigi al Social By Heinz Beck di Dubai, ma lui in primis ricorda quella al fianco di Omar Agostini.

La sua cucina? Tre fattori: «Tecnica, temperatura e tempo». È la lezione di ducassiana memoria, tecnica francese unita a una profonda conoscenza delle materie prime. Solida e matura, attenta alla stagionalità, e parla della Laguna veneziana in tre menu degustazione: uno di pesce, uno di terra - tutte carni venete - e uno vegetariano. Sette portate a menu, in abbinamento oltre 300 etichette italiane ed estere. La selezione degli ingredienti viene fatta personalmente dallo chef, che ha coltivato rapporti diretti con i piccoli fornitori della zona: ecco allora fare capolino nella dispensa, erbe e ortaggi di Sant’Erasmo, il caviale veneto, le ostriche rosa del Delta del Po, la carne del Montello e i formaggi dei Colli Berici.

È tripudio di freschezza il Crudo dello chef, presentato su un piatto di ghiaccio: capesante, capelonghe (cannolicchi), volpina (pesce tipico veneziano), scampi. Semplicità e geometria sono l’essenza del Risotto all’asparago verde con gambero rosa e corallo, mentre è un omaggio a Venezia l’Asparago cotto e crudo con formaggio Piave flambé e Select: si apre nel piatto come un ventaglio, disegnato con rigore e precisione. 

Chef

Alessandro Cocco

Sous-chef

Luis Alberto Lopez Gonzalez

In cantina

Stanislav Gangan

Contatti

+390412731234

Riva Longa, 49
30141 - Venezia - Murano
sito web
info.centricmurano@hyatt.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
mai
Menu degustazione
70 (7 portate) euro
Antipasto
18 euro
Primo
20 euro
Secondo
28 euro
Dolce
12 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Pescheria Paolo Zane, Rialto, Venezia

+393382084530

Perché fermarsi
per respirare il profumo della Laguna con piatti freschi e stagionali
Elisabetta Canoro
Elisabetta Canoro

giornalista professionista, è consulente di Identità Golose, vice direttore di The CUBE Magazine e collaboratrice di Turismo&Attualità, Marco Polo. Autrice di Guide e di libri editi da WhiteStar