Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

Donatelli

L’eccellenza sta nei particolari. Lo dimostra il gran pizzaiolo Daniele Donatelli, uno sperimentatore che ama mettersi in gioco. Per dire: ha studiato nei minimi particolari l’impasto, di cui conosce ogni caratteristica, lievito 100% naturale ma è arrivato persino a fare prove su prove alla ricerca dell’acqua perfetta da utilizzare, per durezza e Ph, trovando finalmente la soluzione, un’acqua di sorgente con determinato “grado francese”. Realizza da sé la ricotta che usa per le sue preparazioni. E così via: nulla lasciato al caso.

Così alla sua insegna ammiraglia ci si diverte. Donatelli 3011 è un indirizzo contemporaneo: si gustano pizze straordinarie, ma c’è anche una proposta di piccola cucina (“piccola” mica troppo: Riso Acquerello, cozze, pecorino, trombette della morte; Cubotti di tonno rosso scottato, alga wakame, olio al mandarino… Il tutto in versione cicchetto o completa) e i cocktail da abbinare al desinare o da gustare fino a tardi.

Ma rimaniamo alle pizze. Per noi, un’eccellente Bufala con pomo d’oro artigianale, bufala campana poché e salamino piccante; la originale Calvetti con pomo d’oro artigianale, mozzarella pugliese, prosciutto cotto Opificio 1899, la ricotta grass fed di produzione propria, Parmigiano Reggiano vacche rosse e pepe nero di Maricha.

Davvero deliziosa la Tonno e cipolla (pomo d’oro artigianale, mozzarella pugliese, tataki di tonno rosso, dolce di cipolla e croccante di porro); di riferimento la Tartare (mozzarella pugliese, tartare di fassona piemontese, zabaione d’uovo, tartufo e nocciola piemontese). Bravissimo.

Chef

Daniele Donatelli

Contatti

+390459251524

via Ugo Foscolo, 32
37057 - San Giovanni Lupatoto (Verona)
sito web
info@donatelli-3011.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
15 euro

Perché fermarsi
per la pizza Tonno e cipolla (pomo d’oro artigianale, mozzarella pugliese, tataki di tonno rosso, dolce di cipolla e croccante di porro)
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it