Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Norvegia

Maaemo

Se Oslo è balzata all’attenzione delle nostre cronache, il merito è da ascrivere più di tutti a questo chef danese. Esben Holmboe Bang si trasferì nel paese vicino 17 anni fa e, nel dicembre 2010, aprì l’insegna fine dining Maaemo (“madre terra”, nell'antico dialetto locale). Mostrò da subito grandi ambizioni: per la prima volta c’era qualcuno che, su queste lande, si sforzava di ridefinire una nuova cucina, basata sui prodotti locali e di stagione.

Oggi Esben rimane uno dei nomi più importanti della scena mondiale, parte dell’élite dei ristoranti con 3 stelle Michelin e con un carnet già carico di altri premi importanti. La linea di cucina è una perfetta giustapposizione tra le radici della cucina norvegese tradizionale e l’onda avantgarde della cucina naturalistica del Nord – dall’estetica al reclutamento del prodotto fino agli aspetti di ricerca storica e culturale che contribuiscono a delineare un’identità. Sostenibilità è un mantra da Maaemo. La priorità è la conservazione degli alimenti e nulla si butta. C’è una stanza in cui pickles, sottaceti, aceti e composte sono oggetto di sperimentazione.

I menu degustazione sono originali, deliziosi e mettono al centro il meglio di ogni stagione, dalla selvaggina alle capesante, dagli scampi al pesce, dalle radici terragne alle erbe foraged fino ai frutti del bosco. 

P.S. Il ristorante ha pochi coperti, per prenotare un tavolo e l’unico menu degustazione (l’equivalente di 400 euro circa), occorre pensarci almeno con due mesi d’anticipo.

Chef

Esben Holmboe Bang

Contatti

+4722179969

Dronning Eufemias gate 23
0194 - Oslo
sito web
booking@maaemo.no
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
4,500 corone norvegesi
Menu degustazione
4.500 corone norvegesi

Perché fermarsi
per le espressioni più recenti della Nuova cucina norvegese, da testare in una sala scura e accoglientissima. E per piatti come Granchio reale, grasso di pollo e brodo affumicato di renna
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose