È stata una bella sorpresa la cucina di Gaetano Procopio al ristorante iPalici del Relais San Giuliano. Siamo a Viagrande, alle porte di Catania e sulla strada che conduce a Messina, l'Etna a un passo tanto che il territorio fa parte della Doc. L'1 luglio 2018 la famiglia Gruttadauria - attiva nell'imprenditoria soprattutto siderurgica ed edilizia - ha inaugurato l'indirizzo, frutto di un lungo e ammirevole lavoro di recupero.
La struttura in sé merita un cenno, anche perché è l'unico edificio storico superstite in un'area dove il passato è stato via via cancellato, senza troppo badare alla sua importanza. Quando i Gruttadauria si sono lanciati nell'impresa, il complesso edilizio (XVIII secolo) era un rudere. Oggi è diventato un gioiellino, con la casa padronale che ospita 15 camere. Nell'enorme spazio della macina di cui rimane una porzione dell'imponente torchio, è stato creato il ristorante iPalici. È il regno di Gaetano Procopio da Alcamo, classe 1984, a lungo con Beck a Roma.
È proprio bravo. Mostra mano e intelligenza nel trattare con finezza la materia prima vegetale. Noi lo abbiamo conosciuto mentre proponeva un percorso dedicato al cavolo trunzu dei Aci, bontà autoctona, poi gli abbiamo chiesto anche di assaggiare piatti a 360°. E allora: delizioso l'Assoluto di cavolo trunzu, molto buono Tra le vie della Sicilia, ovvero battuta d'asina, panella croccante, maionese di salmoriglio, tegolino di tuma persa, olio alla brace. Eccellenti i Plin di cavolo trunzu. Convincenti persino i dolci vegetali.
+390959891671
Ristorante con camere
Tavoli all'aperto
+390957894698
classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it