Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Marche

Da Sebastiani

Poche parole, un sorriso timido e grande umanità. Lui è Carlo Sebastiani, giovane chef marchigiano che dal 2021 racconta nei suoi piatti un volto nuovo delle Marche. Si torna alle origini, a iniziare dalla scelta del piccolo borgo di Ortezzano come sede del suo ristorante che restituisce sapientemente vita alla storica cantina sociale del paese. Si torna alla terra, con l’esaltazione del territorio e dei suoi produttori.

L’elemento vegetale è il fulcro del menu che vi sorprenderà con piatti come il Cavolfiore, fontina, fondo bruno vegetale, rafano e tartufo nero. Sapori nitidi, tecniche di cottura perfette e presentazioni impeccabili sono la costante dagli appetizer al dolce. Suadente il Risotto alla zafferano con yogurt e polvere di liquirizia oppure il Tutto Baccalà rinfrescato con polvere di tè nero. Si può scegliere il menu degustazione (55 € per sei portate, 70€ per otto) oppure alla carta.

Tutto è semplice ed elegante, senza grani pretese di stupire nel servizio o nell'esperienza ristorativa, ma con la consapevolezza che Da Sebastiani... parlano i piatti! In sala il sorriso di Alice Vannicola vi accoglierà con familiarità per mettere tutti a proprio agio. L’avventura di Carlo e del suo staff ha preso il largo da pochi anni, ma si nota già la rotta ambiziosa e sicura che li porterà lontani con una nuova e originale idea di cucina marchigiana. A noi non resta che goderci il viaggio, fatto di sapori, sogni e una necessaria dose di concretezza "made in Marche". 

Chef

Carlo Sebastiani

Sous-chef

Marco Tomassini

In sala

Alice Vannicola

In cantina

Alice Vannicola

Contatti

+393937626820

via Giacomo Leopardi, 11
63851 - Ortezzano (Fermo)
sito web
sebacarlo89@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì, martedì e mercoledì tutto il giorno, giovedì e venerdì a pranzo e domenica a cena
Ferie
variabili
Menu degustazione
55 (6 portate) e 70 (8) euro

Lo chef consiglia
Trinken Viale della Resistenza, 30/c, Falerone (FM)

+390734071948

Perché fermarsi
per assaggiare una nuova idea di cucina marchigiana. Per il cavolfiore con fontina e fondo bruno vegetale e per la golosissima bomba con crema pasticcera, arancia marinata al Campari e caffè
Laura Di Pietrantonio
Laura Di Pietrantonio

professionista instancabile della forchetta e del bicchiere, si occupa di comunicazione e organizzazione eventi lauradipietrantonio.it, fondatrice dell'e-commerce esperienziale La Box, collabora con testate giornalistiche nazionali