Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Fòla

Fòla è un locale dall’anima triplice: gastronomia vegetale, pasticceria e bottega di quartiere. Un piccolo e graziosissimo spazio aperto nel settembre del 2021 a Nolo (North of piazzale Loreto) da tre amiche e colleghe, ognuna con una storia foolish da raccontare.

Nata in Belgio, figlia d’arte, Tine Devriese si occupa del lato dolce della piccola insegna. Sono sue le mani che modellano croissant sfogliati e pain au chocolat, torte (mondiale quella al frangipane con albicocche, timo e pasta sfoglia) e brioches (i Baulus, con uvetta, zucchero di canna, zucchero muscovado, polpa di ananas) ma pure una Quiche lorraine che abbiamo divorato in modalità take away.

Al lato salato pensa invece Luna Ferrari. Metà italiana e metà filippina, è un’altra ragazza in gamba che ricordavamo bene in cucina da Spazio Milano. Semplici e gradevoli le ottolenghiane Vellutate di zucca con note orientali, le Patate dolci arrosto con salsa tahina, melograno ed erbe aromatiche o l’Insalata di cavolo nero con semi, noci tostate e mele renette accanto. Il terzetto è completo con Claudia Gerini, una laurea in Economia, sorridente all’accoglienza.

Fòla è un concept contemporaneo perché le 3 ragazze hanno ben presente il momento che abitiamo: si orientano assecondando stagionalità e no waste, lavorano con aziende virtuose e ma sono attente anche alla vita di quartiere: hanno già stretto alleanze con Bici & Radici, Atelier M-M, Marta Netti cornici, Studio Carta, Enoteca Lu-Mieru, Sevengrams… E sono attente a ritagliarsi uno spazio oltre al lavoro: Fòla apre alle 8 ma chiude alle 18.30.

Chef

Luna Ferrari (gastronomia) e Tine Devriese (pasticceria)

In sala

Claudia Gerini

Contatti

+390249713413

via Luigi Varanini, 12
20127 - Milano
sito web
hello@folamilano.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
variabili ad agosto e a dicembre
Prezzo medio vino escluso
8 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Ghe Pensi Mi, piazza Morbegno, 2, Milano: "perchè il nostro locale dopolavoro di fiducia"

+393519744469

Perché fermarsi
per sostare in un locale quieto e tranquillo a Nolo, che sforna bontà di gastronomia vegetale e pasticceria
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Co-autore di "Cucina Milanese Contemporanea" (Guido Tommasi editore, 2020) 
Instagram @gabrielezanatt