Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Sardegna

Etto

RelatoreTavoli all’aperto

Etto è una macelleria con cucina nel cuore del centro storico di Cagliari, aperta dal 2019. Dietro al progetto c’è lo chef Pierluigi Fais, proprietario con la famiglia di altri due locali in città: la pizzeria Framento - a pochi civici dalla macelleria - e il ristorante Josto.

Da Etto, pochissimi coperti all’interno e qualche tavolino in più all’esterno, la carta varia molto spesso in base alla disponibilità dei tagli di carne e prevede una proposta di panini - morbidi bun ripieni di lesso di manzo, per esempio -, alcuni piatti da condividere, fra cui segnaliamo le polpette nella versione al sugo e Parmigiano 36 mesi o fritte, e una sezione dedicata al barbecue, con classici alla brace come l’hamburger king size da 250 g o il midollo.

Le carni servite a tavola e al bancone provengono da allevamenti del nord della Sardegna, dal Montiferru, e sono selezionate da un macellaio di fiducia che segue l’iter completo dell’animale fino alla macellazione, garantendo così una fornitura di materia prima di alta qualità.

Fra i tre locali della famiglia Fais c'è una proficua sinergia: per assaggiare i vini da Etto, per esempio, si sceglie direttamente dallo scaffale, su cui si trova una parte delle etichette in carta da Josto. Il pane servito a tavola è prodotto invece nei laboratori di Framento. Per chi abita nelle vicinanze, c’è anche la possibilità di portare a casa prodotti semilavorati – come le polpette da cuocere o le fettine impanate – o di decidere per una piccola scelta da gastronomia con alcuni piatti già pronti per essere consumati.

Chef

Pierluigi Fais

Sous-chef

Chiara Cogotti e Nick Cave

In sala

Barbara Orrù

In cantina

Barbara Orrù

Contatti

+390702050985

corso Vittorio Emanuele II, 74
09124 - Cagliari
sito web

PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica (variabile)
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
18 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Sabores, via Baylle 6, Cagliari: una bottega con piccola cucina dove assaggiare alcune eccellenze enogastronomiche del territorio

+39070653216

Perché fermarsi
per la velocità del servizio e la gentilezza del personale di sala. Per gustare il Midollo, per la confortevolezza delle polpette. Ma anche per fare la spesa di carne!
Amelia De Francesco
Amelia De Francesco

napoletana di nascita, lucchese di adozione, parte dalla critica letteraria per arrivare poi a raccontare di cibo e di vino. Adora viaggiare e va matta per la convivialità della tavola