Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Francia

Ida

È il mago della cucina italiana a Parigi. Denny Imbroisi, origini calabresi ma ormai stabile oltralpe, lunghe esperienze al fianco di Alain Ducasse e Mauro Colagreco, oggi è uno chef-imprenditore con all’attivo sei ristoranti tra la capitale e il Sud della Francia. Il primo nato, che continua a ricoprire di attenzioni, è il ristorante Ida, dedicato alla sorella, aperto nel 2015 nel XV arrondissement vicino alla Tour Montparnasse, 25 coperti a pranzo e 35 la sera.

Nel menu, i piatti sono in bilico tra Italia e Francia, come dimostrano le Tagliatelle fatte a mano ai cereali con bisque di crostacei e vermouth, la Lingua di manzo con salsa verde, capperi e acciughe, i Ravioli di brasato di asino con scamorza affumicata, grano saraceno fritto e mostarda di Cremona, il Merluzzo fresco con crema di sedano rapa, acetosella saltata e spuma di burrata affumicata al fieno, il Polpo grigliato con ‘nduja calabrese, accompagnato, a seconda della stagione, da peperoni, patate e capperi, melanzane, crema di rape rosse e dragoncello.

Tra i cult la Carbonara, nominata dal quotidiano Le Figaro “Les meilleures pâtes à la carbonara de Paris”, Spaghettone condito con crema a base di uovo, grasso di guanciale, Parmigiano Reggiano e pecorino, guanciale croccante, e un finale extra cremoso di tuorlo d’uovo cotto in salamadra a ricordare ai francesi il gesto che applicano anche alla Tartare di manzo. Si finisce col Cappucc’Ida, cappuccino solido con alla base una crema gianduia leggermente salata al fior di sale francese, nocciole del Piemonte tostate, gelato alla nocciola e spuma di caffè.

Chef

Denny Imbroisi

Sous-chef

Angelo Leone

Ai dolci

Denny Imbroisi

In sala

Mourad Redissi

In cantina

Enzo Maziere

Contatti

+33156580002

117 rue de Vaugirard
75015 - Parigi
sito web
resa@restaurant-ida.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
24 dicembre-2 gennaio e 3 settimane ad agosto
Prezzo medio vino escluso
55 euro
Menu degustazione
50 (4 portate) e 65 (5) euro

Perché fermarsi
per la Carbonara di Denny Imbroisi, tra le "les meilleures pâtes à la carbonara de Paris"
Annalisa Cavaleri
Annalisa Cavaleri

giornalista professionista e professore di Antropologia del Cibo all’Università Iulm di Milano. Collabora con Fine Dining Lovers e altre testate del settore food. È stata nominata Chevalier de Champagne ed è stata per tre anni Responsabile della parte giornalistica food di Expo Milano 2015