Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Veneto

Locanda San Martino

Tavoli all’aperto

Il ricambio generazionale non è mai stato un problema in questa storica locanda, da sette decadi sicuro punto di riferimento per i turisti golosi che si recano tra le belle montagne dell'Alpago. Oggi tocca alle sorelle Alice e Giulia Pedol proseguire la tradizione di famiglia iniziata dai nonni e continuata con i genitori e con le zie. Impegnate entrambe in cucina, da un paio d'anni sono state affiancate dai rispettivi consorti: il sommelier Alberto Zoppè e lo chef Paolo Speranzon.

Quest'ultimo ha preso le redini della cucina, innovandone con garbo la proposta senza però tradirne l'identità. Il focus, infatti, rimane saldamente sui migliori prodotti del territorio, in particolare carni e ortaggi. Va sottolineato che il cuoco ha maturato una lunga esperienza stellata alla non lontana Locanda San Lorenzo. E tale trascoso ha dato i suoi evidenti frutti: l'ottima mano unita alla continua ricerca fanno emergere provocanti quanto ghiotte prelibatezze, quali gli Spaghetti con rape rosse, burro, acciughe e mazzancolle marinate, la Zuppa di cavolo nero e fagioli autoctoni (i gialet e le mame dell'Alpago) o il Carciofo fritto con ovetto pochè, topinambur e salsa alle acciughe.

Impossibile venire quassù senza assaggiare la specialità più tipica, l'agnello d'Alpago (presidio Slow Food): da provare le classicissime costicine scottadito e altre ricette, a iniziare dagli gnocchi verdi con ragù di coratella, cipollotto e peperone. Cantina ben intonata.

Chef

Paolo Speranzon

Ai dolci

Alice Pedol e Giulia Pedol

In sala

Alberto Zoppè

In cantina

Alberto Zoppè

Contatti

+393341390806

via Don Ermolao Barattin, 23
32010 - Chies d'Alpago (Belluno) - San Martino
sito web
locanda.smartino@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì, martedì e mercoledì
Ferie
variabili a gennaio e 1-10 settembre
Carte di credito
No American Express e Diners
Antipasto
15 euro
Primo
15 euro
Secondo
22 euro
Dolce
6 euro
Coperto
3 euro

Ristorante con camere

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Enosteria C.e.T., via Reiù 3, Belluno, enosteriacet.it: cucina stuzzicante e una bella carta di vini naturali

+3904371980346

Perché fermarsi
per i Tagliolini con porcini, crema di zafferano e tartufo nero locale
Andrea Ciprian
Andrea Ciprian

bellunese, classe 1972, è giornalista freelance e da oltre 20 anni scrive di gusto collaborando con diverse testate enogastronomiche venete e nazionali. Dirige il web magazine dolomitireview.com