Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Sicilia

Dai Pennisi

Si va a Linguaglossa, sull'Etna, per molti motivi enogastronomicamente assai validi, due però sopra gli altri: Shalai e Dai Pennisi. In entrambi i casi si tratta di creature della famiglia Pennisi, il patriarca Rosario - gran macellaio - a vigilare sul lavoro e sulle idee sfornate dai cugini Leonardo e Luciano, con Maria Concetta a proseguire invece soprattutto l'attività di macelleria.

Shalai e Dai Pennisi - macelleria con cucina sono a 150 metri l'uno dall'altro. Parliamo qui del Dai Pennisi, l'indirizzo "easy" e di prodotto: cornucopia di leccornie, vale il viaggio. C'è il bancone con squisitezze a vista, da portarsi via o da far grigliare sul momento, mamma mia quanta bontà! Uno scrigno di desideri colmo di stimoli.

E poi ci sono le preparazioni della tradizione; e la dispensa con prodotti selezionati con cura, il meglio dei salumi ricavati da carni pregiate (alcuni di produzione maison) come il lardo, il salame, la porchetta; e ancora formaggi realizzati dai produttori che lavorano il latte artigianalmente; e le conserve...

I nostri assaggi. Deliziosa la Tartare di manzo, servita con porcini etnei affettati a crudo. Poi assaggio di porchetta, profumatissima, e una grigliata mista perfetta per cottura e aromi, con chicche notevoli: polpettine della nonna in foglia di limone, una salsiccia al ceppo condita con provola stagionata e pomodoro, un godurioso cipollotto, spiedino di pollo ruspante, puntina di maiale e involtino messinese, altra delizia, braciolette arrotolate con pangrattato abbrustolito in padella, aglio, prezzemolo e caciocavallo.

Chef

Antonio Grasso

Ai dolci

Antonio Grasso

In sala

Carmen Epifani

In cantina

Gerarda Lipari

Contatti

+39095643160

via Umberto, 9
95015 - Linguaglossa (Catania)
sito web
info@daipennisi.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e cena e l'intero lunedì
Ferie
mai
Prezzo medio vino escluso
40 euro

Perché fermarsi
per il godurioso cipollotto (preparazione tipica del Catanese: cipolline novelle avvolte con fettine di pancetta fresca di suino, marinate in un po' di olio extravergine di oliva, sale e pepe nero)
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it