Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

Locanda de Banchieri

Ma che bella sorpresa è stata la cucina di Giacomo Devoto, che conoscevamo soprattutto come pizzaiolo, sue le Officine del Cibo di Sarzana, tra le pizzerie migliori d'Italia. Ma Devoto nasce chef: e lo possiamo confermare - ossia è uno chef vero, e molto bravo - dopo l'assaggio dei suoi piatti alla Locanda de Banchieri, indirizzo non nuovissimo ma è come se lo fosse, ha aperto nel marzo 2020, insomma giusto in tempo per chiudere causa pandemia.

Siamo a Fosdinovo, enclave toscana circondata su tre lati da porzioni di Liguria. Il borgo è considerato la porta della Lunigiana; ma, andando più a fondo, la sua collocazione rimanda alla Lunezia (Luni + La Spezia), termine che va a delineare un'area geografica i cui territori hanno tratti storici e culturali affini, ossia la Lunigiana stessa, un po’ di Emilia, la Liguria di Levante, l'Apuania e la Garfagnana.

La Locanda de Banchieri domina questi rimandi, posta com’è ad affacciarsi sulla Val di Magra da una specie di terrazza naturale, con bel panorama e il mare in lontananza. Devoto, classe 1981, vuole appunto rappresentare l’identità gastronomica della Lunezia. Lo fa in modo molto intelligente e gastronomicamente eccellente; ha mano naturale e capacità di gestione dei sapori assai sopra la media; riesce a conferire contemporaneità nel rispetto del solco già tracciato. Sa insomma essere creativo e costruire coi mattoncini del gusto un’architettura del piatto complessa e fascinosa. Quello di Devoto è un elegante fine dining d’autore, tanto più sorprendente se si considera quanto ancora poco sia stato raccontato.

Chef

Giacomo Devoto

Sous-chef

Simone Andreani

Ai dolci

Andrea Del Rio

In sala

Elena Braglia

Contatti

+393331849263

via Porredo, 32
54035 - Fosdinovo (Massa Carrara)
sito web
info@locandadebanchieri.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
aperto solo a cena; sabato e domenica anche a pranzo
Ferie
variabili a gennaio
Menu degustazione
60 (6 portate), 90 (9) e 110 (11) euro
Antipasto
20 euro
Primo
20 euro
Secondo
24 euro
Dolce
10 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Aqua, via Larga 56, Ortonovo (SP)

+390187661385

Perché fermarsi
per un assaggio semplicemente eccellente, Muscoli al beurre blanc all'aceto di vino rosso di Acetaia San Giacomo, menta selvatica, clorofilla di prezzemolo
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it