Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Toscana

Terramira

Chef30anniThe ForkChef’s table

Uno chef e un sommelier, due fratelli, un desiderio condiviso, una luogo suggestivo e tanta passione. Gli ingredienti ci sono, la preparazione pure, il risultato è buono. Il vecchio locale dove aveva sede l'Acquamatta (ex stellato ma da novembre 2022 è stellato anche Terramira) è libero, il Comune ha riqualificato l'area intorno all'Arno e le vetrate del locale affacciano sul punto in cui il fiume si increspa, regalando una nota di suadente malinconia cullati dallo scorrere dell'acqua che vibra di quel suo color argento, sul letto di ciottoli. È così che Filippo e Lorenzo Scapecchi danno vita al sogno: creare il proprio ristorante di famiglia. 

Terramira è un posto in cui si sta bene, in cui si ha voglia di tornare spesso, per un intero menu o anche solo qualche piatto, e in cui sentirsi a casa, ogni volta, in qualsiasi situazione. Filippo attinge con grande gusto dalla tradizione toscana per concedersi, talvolta, all'estro creativo. Citando Baricco "quando non sai cos’è, allora è jazz". Jazza davvero bene lo chef, accontentando una clientela difficile, come spesso è quella di provincia, senza scendere a compromessi con il proprio sound. In sala guida Lorenzo, formato alla scuderia di Luca Martini e cresciuto con grandi bottiglie.

Nella cantina, divertente e mai scontata, spiccano i fuoriclasse locali e prestigiose etichette internazionali, sempre molto ricercate, come lo sono le "chicche" assolutamente abordabili che a Lorenzo piace consigliare, giocando con i clienti e con lo chef a creare la melodia perfetta.

Chef

Filippo Scapecchi

Sous-chef

Luca Vanneschi, Giacomo Rossi e Akira Ohminato

In sala

Lorenzo Scapecchi

Contatti

+390575420989

piazza Della Vittoria, 13
52100 - Capolona (Arezzo)
sito web
terramiraristorante@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
gennaio-febbraio e variabili in estate
Prezzo medio vino escluso
115 euro
Menu degustazione
70, 80 e 90 euro
Tavolo dello chef per 3 persone

Lo chef consiglia
Osteria da Giovanna, via Anconetana 164, Arezzo, dagiovanna.com

+390575360153

Perché fermarsi
per una cucina che accontenta anche i palati più difficili e per il menu "A meno libera", il degustazione più ambozioso: il ragazzo ci sa fare eccome
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)