Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Veneto

Wistèria

Chef20anni.Tavoli all’aperto

Wisteria (cioè il glicine, che infatti abbonda nel placido giardino del ristorante), nasce dal sodalizio di Andrea e Massimiliano, i titolari dell’insegna, veneziani, amici da oltre trent’anni, complici gli studi a Ca’ Foscari e il biliardo del bar dei genitori di Andrea e, ovviamente, la scoperta di una passione in comune, la cucina. Partono da una birreria con piccola cucina, poi prendono strade diverse, infine riformano il duo e si indirizzano verso il fine dining.

Dalla ristrutturazione dell’ambiente alla scelta degli chef, tutto narra una visione che privilegia buon gusto, estetica, piacere. Fra un’acqua altissima e una pandemia, Wisteria prima si aggiudica a sorpresa la stella Michelin (2021), poi la conferma, quest’anno, nonostante il repentino cambio di chef. Adesso c’è Valerio Dallamano, lombardo, maestri del calibro di Vittorio Fusari, Massimiliano Alajmo, Emanuele Scarello.

A Venezia asseconda la filosofia dei patron con la sua cucina di avanguardia, innovativa e creativa, rigorosamente stagionale (il menu cambia quattro volte completamente ma spesso anche fra una stagione e l’altra) e territorialità. I menu sono due (sei o otto), dinamici, fra ispirazione lagunare e creatività contemporanea. Serendipity, ovvero, la bella sorpresa che rende felici chi scopre, l’inatteso cercando altro, peerchè niente, in fondo, accade per caso. Nel menu autunno-inverno il Risotto di gò, garusoli e granseola e Cernia all’amo, frico con erbe di campo e curry danno un'idea di cosa vi aspetta.

Chef

Valerio Dallamano

Sous-chef

Giorgio Bugin

Ai dolci

Valerio Dallamano

In sala

Daniele De Marinis

In cantina

Tommaso Martin

Contatti

+390415243373

san Polo, 2908
30125 - Venezia
sito web
info@wisteria-restaurant.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì e giovedì
Ferie
3 settimane in inverno e 2 in estate
Carte di credito
No Diners
Prezzo medio vino escluso
170 euro
Menu degustazione
150 (6 portate) e 180 (8) euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Osteria Giorgione "da Masa":per una bella esperienza nippo-veneziana Experimental Cocktail Club Venice, Fondamenta Zattere Al Ponte Lungo

+390415221725+390410980202

Perché fermarsi
per il Toast di triglia, cocco e 'nduja Magritte
Claudio De Min
Claudio De Min

veneziano, giornalista, una vita dedicata allo sport da inviato (e adesso da appassionato e tifoso), cura da dieci anni "Gusto", la pagina di enogastronomia del Gazzettino di Venezia