Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Trentino Alto Adige

Schlosswirt Forst della Luisl Stube

Dopo vari lustri di abbandono, questo suggestivo angolo di storia turistica alle porte di Merano è stato riaperto dalla famiglia Fuchs sotto le gloriose insegne della birreria di famiglia: la Forst. Lo storico edifico ospitava negli anni della belle époque e della nascente industria birraria del meranese, uno dei primi e più rinomati Biergarten, i locali all’aperto in cui si servivano birra e salsicce. Affidato a Luis Haller, uno dei più talentuosi figli della ristorazione meranese, ha ricominciato a dispensare glorie gastronomiche.

Da una parte la cucina più legata al territorio del Gasthaus Schlosswirt, realizzata con la grande competenza di Haller, dall’altra, la stube bijou intitolata proprio allo chef della val Passiria: la Luisl Stube. E’ qui che l’estro del cuoco si esprime con maggiore libertà assecondato, se non spronato, dall’ottimo maître Nicola Spimpolo. Persino le birre della casa sono state espunte dalla carta delle bevande della stube gourmet per non appesantirla con la dote della casa madre.

Una libertà che Haller valorizza al massimo con un menu sempre più elegante e rifinito. Quasi un cesello dove scompare ogni ridondanza. Qualunque fioritura. Ecco allora i ravioli di risina con essenza di prosciutto al miele, scampi alla griglia e limoni sotto sale. Il manzo altoatesino con zucca Hikkaido e cipoline con topinambur, la superba caramella di pasta Filo con miele al tartufo e aceto balsamico stravecchio, presentati nella loro essenza più nequivoca. Il percorso tra grandi bottiglie non solo altoatesine fa il resto. Conto sui 100 euro

Chef

Alois Haller

In sala

Nicola Spimpolo

In cantina

Nicola Spimpolo

Contatti

+390471260350

via Venosta, 4
39022 - Lagundo (Bolzano)
sito web
info@schlosswirt-forst.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica, lunedì e martedì
Ferie
variabili a gennaio
Menu degustazione
54,70, 85, 100, 118, 142 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
A Quarazze vicino a Merano, a pochi chilometri dallo Schlosswirt, Elisabeth Kössler coltiva il campo del maso "Köstbamergut"

+

Perché fermarsi
per i Ravioli di risina con essenza di prosciutto al miele, scampi alla griglia e limoni sotto sale
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose